Intervento del Segretario Generale di Ente Fiera Promoberg
DR. LUIGI TRIGONA
Piace e ci piace molto Creattiva. Un evento che, per riattare un claim molto conosciuto, “vanta il maggior numero di imitazioni” e che ogni anno fornisce nuovi motivi di soddisfazione che premiano noi organizzatori, ma anche il pubblico che, dal 2008, ci segue con simpatia.
Una fidelizzazione fieristica che è cresciuta, come un fiume nel quale confluiscono diversi rivoli. Se la creatività è il mare, allora Creattiva è il suo maggior affluente e le diverse tecniche i mille ruscelli che la alimentano. E che, come tali scorrono sempre, freschi, allegri, dinamici.
Migliaia di appassionati, in soli quattro anni, hanno fatto di Creattiva un fenomeno non solo di costume, ma anche fieristico e la riprova del trend è nelle molte fiere similari che sono spuntate un po’ ovunque. Ma l’unicità del format, unito alla originalità ed alla qualità espositiva della nostra fiera, ne fanno qualcosa di unico e di diverso da tutte le altre. Penso così allo sbarco nel golfo di Napoli, presso la Mostra d’Oltremare del capoluogo partenopeo, quando nel prossimo mese di novembre si terrà Creattiva Napoli.
L’ennesimo successo di una manifestazione che, proposta per la prima volta lo scorso anno, riesce a promuovere con efficacia il nostro territorio e le tante realtà che lo compongono anche lontano da Bergamo.
L’edizione autunnale 2013 si presenta con la totale occupazione del polo fieristico, 17 mila metri quadrati complessivi, 250 espositori, 24 espositori provenienti da 8 paesi esteri e ben 1.300 corsi; numeri importanti cui si aggiungerà alla fine anche il dato dei visitatori, che vogliamo auspicare, in crescita.
Non mancheranno tra le attese riconferme, anche delle sorprendenti novità, che quest’anno sotto il minimo comun denominatore della passione per il legno e per l’intaglio vanno sotto il nome di “Creattiwood”. Un nuovo segmento espositivo che, semmai ce ne fosse bisogno, attesta l’attenzione e la dinamicità con cui vengono colte e declinate le nuove tendenze del fai-da-te.
La Creatività è donna, ed è per questo che Promoberg auspica che le migliaia di visitatrici del felice gineceo di Creattiva, possano trovare, nei padiglioni della nostra Fiera, quella incomparabile felicità che ci accompagna ogni volta che mettiamo piede su un terreno capace di esaltare e far crescere le nostre passioni.
Related posts
In Fiera Bergamo cala il sipario anche su Italian Fine Art (Ifa). L’accoppiata di Promoberg tra l’alto antiquariato di Ifa e l’arte moderna e contemporanea di Baf (di scena lo scorso week end) ha richiamato 14.500 visitatori
Bergamo, 19 gennaio 2025 – In Fiera Bergamo cala il sipario anche sull’ottava edizione di Italia
In Fiera Bergamo fino a domenica 19 gennaio 2025 prosegue Italian Fine Art (IFA) mostra mercato dedicata all’arte antica e all’alto antiquariato
Bergamo 16 gennaio 2025 – Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico (oltre 12mila ingressi)
Chiude la ventesima edizione di BAF Bergamo Arte Fiera La tre giorni in coppia con IFA Italian Fine Art cresce ancora, richiamando in Fiera Bergamo oltre 12mila presenze (+20%)
L’ottava edizione di IFA Italian Fine Art, dedicata all’arte antica e all’alto ant