
LE QUATTRO GRANDI AREE DEL VILLAGGIO CREATIVO
Quattro le grandi aree che compongono il villaggio di Lilliput, dedicate allo Sport (Padiglione A), ai Laboratori e alla didattica (Padiglione B), all’Associazione degli Asili e delle Scuole Materne (Adasm Fism, Padiglione A) e alla Ricreazione (Esterna).
Area Sport. Energia e adrenalina a mille da parte dei lillipuziani: dal rugby al calcio, dal tiro con l’arco alle arti marziali, dalla pallacanestro alla scherma, e poi danza, atletica, bocce, arrampicata, cheerleading e molti altri ancora!
Area Laboratori e Didattica. Enti, Istituzioni, Associazioni, Musei e altre realtà che operano stabilmente e concretamente nel mondo della scuola con progetti qualificati, tramite attività e laboratori di natura didattica. Per i bambini non c’è nulla di più bello che toccare e verificare con mano la teoria imparata sui libri. Sperimentazione, manipolazione, arte, alimentazione, musica, ecologia, creatività, pet therapy, natura, multimedialità, scienze e tecnica e molto altro ancora a Lilliput!
Area Adasm Fism. Progetto formativo dell’Associazione degli Asili e Scuole Materne (Adasm Fism) di Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Pastorale di Bergamo. Bambini e ragazzi possono scoprire, attraverso un percorso teatrale di cui saranno protagonisti, come la religiosità sia esperienza costitutiva di ogni uomo e come ogni religione è risorsa per la costruzione di una cittadinanza democratica. Quest’anno l’animazione teatrale, dal titolo “BIMBI DI TERRA – OCCHI DI CIELO”, ha come riferimento culturale e pedagogico l’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco.
Area ricreativa Esterna. Tutti all’aperto per confrontarsi (spesso, come capita per altre situazioni a Lilliput, per la prima volta) con chi si occupa di soccorso, tra viaggi in ambulanza, l’elicottero da toccare con mano, le dimostrazioni di Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia di Stato. Gli operatori si attiveranno anche per promuovere tra i più giovani il 112, numero unico di emergenza per contattare i servizi di emergenza nell’Unione europea.
Related posts
Creattiva sempre più ‘casa’ delle arti manuali In Fiera Bergamo il salone internazionale di Promoberg ha riunito oltre 49mila persone giunte da tutta Italia e in parte (crescente) dall’estero
Bergamo, 9 marzo 2025 – Sempre molto attesa e amata, anche la 31esima edizione in Fiera Bergamo di
Creattiva al via: in Fiera Bergamo fino a domenica 9 marzo il salone internazionale delle arti manuali
Bergamo, 6 marzo 2025 – È in pieno svolgimento in Fiera Bergamo la prima delle quattro giornate d
Da giovedì 6 a domenica 9 marzo 2025 in Fiera Bergamo di scena la 31esima edizione a Bergamo del Salone internazionale di Promoberg
Torna Creattiva: la Fiera di Bergamo per quattro giorni ‘casa’ internazionale delle arti manuali