
RICOMINCIAMO DALLA FIERA DI SANT’ALESSANDRO
Da venerdì 3 a domenica 5 settembre 2021 la Fiera di Bergamo riapre le porte al pubblico con la storica Fiera di Sant’Alessandro. Una manifestazione dalla tradizione millenaria – nata per festeggiare il Santo Patrono di Bergamo da parte della comunità contadina – dedicata alla zootecnia, all’agricoltura, all’equitazione, alla selvicoltura, ai prodotti alimentari tipici. Un momento di incontro e confronto per addetti ai lavori, ma anche immancabile occasione per appassionati e curiosi del mondo rurale. Per riscoprire tradizioni del territorio e guardare al futuro di un settore, quello agricolo, sempre più attrattivo anche per i giovani. Non mancheranno momenti graditi a bambini e famiglie con i numerosi eventi collaterali.
La Fiera di Sant’Alessandro 2021, la 18° edizione organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Bergamo Fiera Nuova, torna ad essere una grande festa che si rinnova dopo i lunghi e difficili mesi della pandemia che hanno visto la Fiera di Bergamo diventare prima ospedale d’emergenza e poi centro vaccinale. Ecco allora in oltre 50.000 mq., tra area al coperto e all’aperto, esposizioni di macchine agricole e attrezzature professionali, di prodotti e servizi per il giardinaggio, l’agricoltura moderna, l’orticoltura, l’equitazione, la zootecnia, la floricoltura e il florovivaismo. Spazio anche a soluzioni per produzioni di energie alternative e sostenibili.
Si confermano anche gli stand di promozione dei prodotti locali con possibilità di degustazione e scoperta dei prodotti del territorio orobico e nazionale grazie alle associazioni di categoria Coldiretti e Confagricoltura e ai numerosi Consorzi di tutela e promozione dei prodotti agro-alimentari di qualità. Torna per gli appassionati anche l’Area Western, con esposizione e vendita di prodotti artigianali e di abbigliamento a tema, e lo spazio dedicato ai balli di gruppo e alla musica dal vivo. All’esterno, come tradizione, numerosi saranno gli animali, tanto amati dal pubblico della Fiera di Sant’Alessandro: dai bovini alle pecore, dagli asini ai maiali, ai cavalli.
I bambini potranno provare l’ebbrezza di montare a cavallo o su un pony. Non mancheranno poi la tradizionale rassegna di capi bovini da vita e ingrasso, quella dei colombi ornamentali e il Concorso Purosangue Arabi Show E.C.A.H.O. – categoria B Internazionale che permetterà di ammirare splendidi esemplari purosangue in tutta la loro eleganza. E tanto altro ancora per una manifestazione tutta da vivere e da scoprire.
Il programma completo a breve su www.fieradisantalessandro.it
Related posts
Agritravel Expo chiude i battenti: oltre 20mila viaggiatori in Fiera Bergamo per l’unica fiera italiana dedicata totalmente al turismo slow
Il salone internazionale di Promoberg, unico evento europeo verticalmente dedicato al settore, ha ri
In pieno svolgimento Agritravel Expo In Fiera Bergamo Il weekend del salone internazionale di Promoberg all’insegna delle famiglie, sempre più interessate al turismo slow e sostenibile
Bergamo, 5 aprile 2025 – Prosegue a pieno ritmo in Fiera Bergamo la decima edizione di Agritravel
niziato il cammino di Agritravel Expo: fino a domenica 6 aprile in Fiera Bergamo La Fiera internazionale by Promoberg dei Territori e del turismo slow e sostenibile
Bergamo, 4 aprile 2025 – Si è aperta oggi in Fiera Bergamo la decima edizione di Agritravel Expo