AGRITRAVEL & SLOW TRAVEL EXPO – FIERA DEI TERRITORI 2021: DAL 27 AL 29 SETTEMBRE TAPPA ONLINE PER GLI OPERATORI DEL SETTORE

L’edizione 2021 di Agritravel & Slow Travel Expo – Fiera dei Territori continua con la seconda tappa online riservata agli operatori del settore turistico.

La manifestazione dedicata al turismo lento e sostenibile riserva tre giorni, dal 27 al 29 settembre 2021, ad un ricco programma di convegni e workshop B2B online dedicati agli operatori provenienti principalmente dall’Italia, ma anche da altri paesi europei ed extraeuropei: un momento utile a cogliere le opportunità e le evoluzioni del mercato di riferimento ma anche a riflettere insieme sulle più efficaci modalità di promozione delle bellezze dei territori tra natura, arte, tradizioni e buon cibo, oltre che a condividere nuove strategie d’azione in grado di superare le difficoltà generate dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e di rilanciare il sistema turistico.

Dopo il successo di pubblico della prima tappa in presenza (20 mila visitatori alla Fiera di Bergamo dal 17 al 19 settembre), si torna così a parlare di quel particolare modo di vivere il territorio caratterizzato dal turismo lento, attento alla qualità della vita e al rispetto dell’ambiente che si concretizza in una variegata proposta di cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie d’acqua, percorsi spirituali e folklore per assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio.

Lunedì 27 settembre, per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo, vengono trasmessi in 3 ore di diretta (dalle 15 alle 18) 35 video per scoprire e valorizzare i servizi e le destinazioni dei territori e per promuovere alcune tematiche che rendono competitive le destinazioni slow, con gli occhi puntati sul turismo sostenibile nel mondo. In particolare, sono cinque le categorie in cui sono stati suddivisi i contributi video: paesi, regioni e destinazioni, eccellenze green e sostenibili, innovazione e tecnologie informatiche in ambito turistico, ‘Turismo per una Crescita Inclusiva’ (argomento della Giornata Mondiale del Turismo 2021 scelto dall’Organizzazione Turistica Mondiale delle Nazioni Unite) e turismo enogastronomico.

Tutti i dettagli della giornata al seguente link https://www.agritravelexpo.it/giornata-mondiale-del-turismo/

Come per la prima tappa in presenza di Agritravel & Slow Travel Expo – Fiera dei Territori 2021, anche questa seconda tappa online vede la presenza e il supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

Martedì 28 e mercoledì 29 settembre 2021 spazio invece a workshop B2B online tra buyer e seller, ovvero tra domanda e offerta, dedicati al turismo lento, sostenibile, rurale, ai cammini, alle vacanze attive all’aria aperta, alla cultura enogastronomica e territoriale. In questa edizione sono circa 60 i buyer (30 italiani, 20 europei e 10 da Stati Uniti, Israele ed Emirati Arabi) e 70 i seller partecipanti. Ogni giorno, dalle 10 alle 18, a confronto attraverso incontri digitali riservati da un lato tour operator, tour organizer, bus operator, agenzie di viaggi ma anche circoli ricreativi aziendali, associazioni tematiche, società e federazioni sportive; dall’altro strutture ricettive alberghiere ed extra – alberghiere, agriturismi, ville e dimore storiche, centri termali ma anche consorzi turistici, rifugi, campeggi, ostelli, centri sportivi, organizzatori di esperienze a tema, fattorie didattiche, associazioni di guide naturalistiche/eco ambientali e tante altre realtà.

Tutti i dettagli al seguente link https://agritravel-workshop-b2b-virtuale.b2match.io/page-3031

Durante le due giornate sono previsti anche webinar in lingua inglese: tra i temi aperti al confronto tra esperti di diverse nazionalità l’accessibilità come sfida per i servizi e le destinazioni del turismo rurale, l’innovazione e la formazione per un continuo aggiornamento delle competenze (in particolare nei settori digitale, green e responsabilità sociale) del personale impiegato nel turismo, e il turismo del futuro, in grado di collegare le nuove priorità della società nell’era post-Covid con le opportunità offerte da un modello di turismo sostenibile, in grado di far crescere la competitività delle destinazioni.

Nell’ambito della manifestazione, martedì 28 settembre alle ore 11 presso la Sala Caravaggio della Fiera di Bergamo è in programma l’incontro “Distretti del Commercio, verso un nuovo patto per lo sviluppo territoriale” organizzato da Ascom Bergamo Confcommercio. L’obiettivo del convegno, a cui prenderanno parte i rappresentanti dei Distretti del Commercio di Bergamo e provincia, è quello di condividere le sfide del territorio e, soprattutto, di iniziare un cammino per la creazione di un tavolo di lavoro che faccia ripartire lo sviluppo dell’economia locale nel segno dei Distretti.

All’incontro partecipa anche l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi. Coordina i lavori il Prof. Luca Zanderighi, Ordinario di Marketing all’Università Statale di Milano e coautore del libro “Commercio e Distretti: un patto per lo sviluppo”.

Dopo i saluti istituzionali di Fabio Sannino, Presidente di Promoberg, e di Oscar Fusini, Direttore di Ascom Bergamo Confcommercio, il programma continua con la relazione del Professor Zanderighi dal titolo: ‘ PNRR: opportunità e sfide per lo sviluppo dei territori’ e l’intervento da remoto dell’assessore regionale Guidesi dedicato al tema ‘Distretti del Commercio, verso un nuovo patto per lo sviluppo territoriale’.

Spazio infine alla riflessione sull’esperienza della ‘Casa dei distretti del Commercio’, lo spazio gestito da Ascom Bergamo Confcommercio durante la tre giorni di Agritravel & Slow Travel Expo – Fiera dei Territori 2021 (dal 17 al 19 settembre negli spazi di via Lunga), primo passo verso la creazione di un tavolo di coordinamento provinciale che ha l’ambizione di diventare la “Casa dei Distretti di Bergamo’. Ne parlano Stefania Pendezza, Project Manager della manifestazione e Giorgio Puppi, Referente dei Distretti del Commercio per Ascom Bergamo Confcommercio.

Il convegno viene trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Agritravel & Slow Travel Expo – Fiera dei Territori 

close
type characters to search...
close