TORNA ‘CREATTIVA’: A BERGAMO DAL 30 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE 2021.
Da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre 2021, dalle 9.30 alle 18.30, la Fiera di Bergamo torna ad ospitare l’edizione autunnale di ‘Creattiva – Fiera Nazionale delle Arti Manuali’, l’atteso appuntamento con il mondo della creatività organizzato da Promoberg.
Per le appassionate e gli appassionati centinaia di espositori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, dedicati a bigiotteria e perline, cucito creativo, decorazione, pittura, découpage e miniature, ai lavori a maglia, alle macchine per cucire, al ricamo e al merletto, al feltro e alla ricchissima gamma di filati, lane e tessuti, alla lavorazione del legno. E ancora oggettistica country, paste modellabili, ceramiche, patchwork, quilting, saponi, stencil, tessuti, vetro e tanto altro. Oltre alla parte espositiva distribuita su uno spazio di 16mila metri quadrati anche corsi e dimostrazioni: espositori, associazioni, creative ed esperte del variegato mondo del ‘fai da te’ e dell’hobbistica sono pronte a coinvolgere i visitatori, che giungono ogni anno alla Fiera di Bergamo per entrare in contatto con i materiali, carpire i segreti delle arti manuali, conoscere nuove tecniche e perfezionare le proprie, creare con le proprie mani nuovi e personali capolavori: si va dai corsi dedicati al taglio stoffe e all’uso dei cartamodelli fino alle dimostrazioni di wire (avvolgimento di filo metallico) e ceramica, dalle dimostrazioni di utilizzo di macchine per cucire quelle dedicate alle tecniche di calligrafia, oltre che a tutto ciò che riguarda il mondo della merceria ago e filo.
Tra le novità 2021 ‘Wrap on the road’, l’area dedicata a fasce e supporti grazie alle quali la mamma può tenere il proprio bambino vicino al petto o alla schiena mentre cammina o svolge le diverse attività quotidiane. Come sempre grande attesa è riservata poi alle ultime tendenze nelle decorazioni natalizie e allo spazio ‘Creattiwood’ riservato alla lavorazione del legno in tutte le sue forme.
Spazio quindi alla creatività e alla tecnica con ‘Fashion Half Marathon’, che vedrà 18 giovani fashion designer preselezionati cimentarsi in una competizione a colpi di stile e capacità creative e portare gli abiti realizzati nei quattro giorni di Fiera in passerella nel corso di una sfilata prevista domenica 3 ottobre alle ore 16. E ancora, per celebrare la Giornata mondiale dedicata dall’UNESCO dagli insegnanti il convegno ‘Nuovi alfabeti: la scuola dopo la pandemia’, in programma domenica 3 ottobre 2021 alle ore 10 (presso la sala Convegni Caravaggio) con l’obiettivo di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione e portare alla luce ciò che di buono rimarrà nel mondo della scuola dopo l’esperienza della pandemia.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito dedicato www.fieracreattiva.it
“L’edizione autunnale di Creattiva torna a Bergamo con la tradizionale esplosione di creatività e di nuove idee che da sempre porta con sé questo appuntamento – commenta Fabio Sannino, Presidente di Promoberg – La manifestazione è uno degli eventi di punta della Fiera di Bergamo, ideato qui oltre dieci anni fa e molto partecipato da un pubblico femminile ma non solo. Creattiva è infatti diventata ormai una tradizione per tantissimi espositori impegnati nei più variegati settori del ‘fai da te’ e dell’hobbistica, veri artigiani della creatività che ad ogni edizione propongono nuovi materiali e nuove tecniche. È un appuntamento che stimola la fantasia come pochi altri, tanto che è diventato un format di successo che siamo riusciti anche quest’anno a portare in altre città d’Italia. Dopo i duri mesi caratterizzati dalle restrizioni per contrastare il Covid-19 ci voleva un momento distensivo in cui poter tornare ad occuparsi con maggiore serenità delle proprie passioni e soprattutto a condividerle con altre persone in piena sicurezza: è la quarta manifestazione in un mese ospitata negli spazi della Fiera di Bergamo, che grazie alle misure di sicurezza adottate può guardare avanti con fiducia e progettare l’attività dei prossimi mesi”.
Sono ben 175 gli espositori totali presenti a Creattiva 2021, provenienti da 14 Regioni d’Italia e da 8 paesi esteri. Protagonista la Lombardia: dei 94 espositori della regione 35 sono bergamaschi. Seguono i 19 provenienti da Milano, e i 13 dalla vicina provincia di Lecco. Sette espositori provengono da Varese e altrettanti dalla provincia di Monza-Brianza, ma non mancano anche le rappresentanze di Brescia (6), di Cremona (4) e di Como (3).
Tra le altre regioni italiane spiccano i 26 espositori da 5 province del Veneto, ma anche gli 11 dell’Emilia-Romagna e i 9 del Piemonte. Seguono la Toscana (6 espositori presenti in Fiera), la Campania (4), l’Umbria, il Lazio e le Marche (3), la Liguria (2) e infine l’Abruzzo, il Friuli-Venezia Giulia, la Puglia e il Trentino-Alto Adige (1).
Sono presenti anche 10 espositori provenienti dall’estero: 2 dalla Francia e altrettanti dalla Spagna, oltre a Germania, Polonia, Malta, Svezia, India ed Ecuador (1 per paese).
Creattiva è organizzata da Promoberg supportata dai partner Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo.
Da Bergamo, Creattiva raggiungerà Napoli (Mostra d’Oltremare) dal 12 al 14 novembre, ma soprattutto sbarcherà per la prima volta a Roma (RagusaOff) dal 19 al 21 novembre.
INGRESSO CON GREEN PASS E BIGLIETTO. Per accedere alla Fiera è necessario essere in possesso di Green pass. È possibile sottoporsi a tampone anti Covid-19 (al costo di 15 euro) direttamente in Fiera, in una struttura dedicata allestita in prossimità dell’Ingresso principale.
L’accesso a Creattiva 2021 avviene attraverso l’acquisto di un biglietto d’ingresso. Per evitare assembramenti presso le biglietterie in Fiera è opportuno acquistare i biglietti online, a tariffa agevolata rispetto al costo previsto al botteghino. È possibile farlo attraverso il sito internet bergamofiera.it. Per informazioni da lunedì a venerdì e durante tutti i giorni di apertura di Creattiva, dalle 8.30 alle 18, è a disposizione il Numero Verde 800 599 444.
Prezzi dei biglietti acquistati online: INTERO 8 euro, RIDOTTO PLUS (bambini 10-13 anni, adulti over 65 e gruppi con più di 25 persone) 5 euro, HAPPY HOUR (ingresso a partire dalle 16.30) 4 euro.
Prezzi dei biglietti acquistati in loco (disponibilità limitata in base a capienza e andamento vendite online): INTERO 10 euro, RIDOTTO PLUS 6 euro, HAPPY HOUR 5 euro.
Per i gruppi composti da più di 25 persone è fortemente consigliato l’acquisto dei biglietti online, poiché è necessario fornire le generalità di tutti i componenti del gruppo.
L’ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore ai 10 anni: il biglietto omaggio si potrà ritirare direttamente in biglietteria, senza obbligo di prenotazione online.
Related posts
In Fiera Bergamo un dicembre di Giochi Villaggio (di gonfiabili) pensato per i più piccoli e per le loro famiglie
In occasione delle festività natalizie 2024, in Fiera Bergamo debutta “Giochi in Fiera”, nuovo
Concluso il Forum nazionale della Polizia Locale In Fiera Bergamo 3.100 operatori giunti da tutta Italia
Bergamo, 5 dicembre 2024 – La terza edizione del Forum della Polizia locale chiude i battenti in F
In Fiera Bergamo in pieno svolgimento il Forum nazionale della Polizia Locale Due giorni di mostra e convegni dedicati alla sicurezza dei cittadini
Bergamo, 4 dicembre 2024 – Si è aperta oggi in Fiera Bergamo la terza edizione del Forum della Po