IL 25 E 26 MAGGIO IN FIERA C’E’ IVS, IL SUMMIT INTERNAZIONALE PER OPERATORI DELLE VALVOLE INDUSTRIALI CHE PROIETTA PROMOBERG, CONFINDUSTRIA E BERGAMO NEL MONDO
La tradizionale cerimonia d’inaugurazione del taglio del nastro e una tavola rotonda sul ruolo dell’idrogeno nei nuovi scenari legati alla decarbonizzazione hanno aperto nel tardo pomeriggio di martedì 24 maggio alla Fiera di Bergamo la quarta edizione di Industrial Valve Summit, (IVS), la fiera internazionale per operatori dedicata alla filiera della valvole industriali organizzata da Promoberg e Confindustria Bergamo.
La manifestazione, di scena sino a giovedì 26 maggio (orari: 10 – 18), già nelle prime ore di mercoledì è entrata nel vivo con numerosi e proficui scambi tra aziende e operatori del settore in pochi anni è diventata per il settore un appuntamento di riferimento nel modo, con arrivi a Bergamo di mokti buyer e delegazioni provenienti da ogni angolo del pianeta.
Ad aprire martedì gli interventi nella sala Caravaggio del Centro congressi del polo fieristico, il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. “La nostra città per due giorni è la capitale delle valvole industriali, accogliendo per la quarta volta imprese e operatori di tutto il mondo – ha detto il primo cittadino di Bergamo -: 290 aziende provenienti da dodici Paesi, per un summit che rende merito a una filiera d’eccellenza del nostro territorio. Le imprese e i visitatori di Ivs hanno la possibilità di fare business ma anche di conoscere la storia, la cultura, l’arte e i paesaggi meravigliosi di Bergamo e della Bergamasca, capolavori che meritano di essere conosciuti in tutto il mondo”.
“In un contesto mondiale ancora molto complicato – ha sottolineato Fabio Sannino, presidente di Promoberg -, Ivs ritorna in presenza con numeri di assoluto rilievo, confermandosi la manifestazione più internazionale del nostro portfolio. Sin dal debutto nel 2015 si è sviluppata una proficua sinergia con Confindustria Bergamo, che ha consentito di mettere in vetrina un comparto che ha in Bergamo e nelle province limitrofe uno dei distretti più importanti a livello mondiale. IVS è anche un evento fondamentale per consolidare la ripartenza delle attività di Promoberg, consentendoci di mettere in campo il meglio della nostra capacità organizzativa e gestionale. È un’emozione che una struttura che fino a otto mesi fa ospitava un ospedale da campo oggi ospiti una fiera internazionale”. Sannino ha evidenziato le ricadute molto positive da Ivs per tutto il territorio orobico. “Mettiamo al centro del progetto un distretto formidabile di rilevanza internazionale – ha proseguito Sannino -, ma nel contempo accendiamo i riflettori anche sul tessuto industriale ed economico “made in Bergamo”, tra i più eccellenti e innovativi al mondo. Con l’arrivo di migliaia di operatori da tutti i Continenti, produciamo evidenti ricadute positive anche per la promozione dell’immagine di Bergamo e provincia nel turistico internazionale”.
Il presidente uscente di Confindustria Bergamo, Stefano Scaglia, ha osservato che Ivs nonostante tutto quanto accaduto negli ultimi anni, non ha perso la sua forza, confermata dal nuovo record del numero di espositori e dall’attenzione degli operatori del settore. Ivs, secondo Confindustria, ha dato la risposa giusta alla filiera della valvole industriali, che ha nella Bergamasca e la Lombardia in generale uno dei distretti d’eccellenza nel mondo. Il summit è un evento strategico per Confindustria Bergamo, e conferma la bontà del fare rete. L’evento va ben oltre l’essere una esposizione, è anche un luogo dove confrontarsi sui nuovi scenari del settore, fare formazione e promuovere il comparto. La risposta degli espositori dell’edizione 2022 ha premiato il format e la qualità del Summit, al punto da richiedere l’allestimento di una tensostruttura specifica di 5mila metri quadrati che, per le giornate della manifestazione, è a tutti gli effetti un terzo padiglione della Fiera di Bergamo. Quest’anno alla cena di gala (martedì 24) si aggiungono le colazioni di lavoro delle due giornate di Ivs curate dal ristorante tristellato ‘Da Vittorio’: un’altro indiscusso marchio d’eccellenza di Bergamo nel mondo, in questo caso della ristorazione e dell’accoglienza, che rende ancora più ‘gustosa’ la partecipazione a Ivs.
Related posts
In Fiera Bergamo cala il sipario anche su Italian Fine Art (Ifa). L’accoppiata di Promoberg tra l’alto antiquariato di Ifa e l’arte moderna e contemporanea di Baf (di scena lo scorso week end) ha richiamato 14.500 visitatori
Bergamo, 19 gennaio 2025 – In Fiera Bergamo cala il sipario anche sull’ottava edizione di Italia
In Fiera Bergamo fino a domenica 19 gennaio 2025 prosegue Italian Fine Art (IFA) mostra mercato dedicata all’arte antica e all’alto antiquariato
Bergamo 16 gennaio 2025 – Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico (oltre 12mila ingressi)
Chiude la ventesima edizione di BAF Bergamo Arte Fiera La tre giorni in coppia con IFA Italian Fine Art cresce ancora, richiamando in Fiera Bergamo oltre 12mila presenze (+20%)
L’ottava edizione di IFA Italian Fine Art, dedicata all’arte antica e all’alto ant