CREATTIVA TORNA A CORRERE: IN 45MILA ALLA FIERA DI BERGAMO DA TUTTA ITALIA E DALL’ESTERO PER IL SALONE DELLE ARTI MANUALI
Creattiva chiude la ‘quattro giorni’ alla Fiera di Bergamo festeggiando con 45mila appassionate del handmade, giunte in città con ogni mezzo da tutta Italia (isole comprese) e anche dall’estero. Dopo il buon incremento, rispetto a un anno fa, del numero d’imprese (+ 17% complessivo, con una crescita ancora più marcata per quelle straniere, +25%), per il salone internazionale delle arti manuali di Promoberg è arrivato anche il buon dato del pubblico, tornato a crescere (+12%) dopo la naturale flessione negli ultimi due anni dovuta al Covid.
Presi appassionatamente d’assalto gli stand delle 208 imprese (quindici quelle straniere) che hanno allestito su 15mila metri quadrati tutto il meglio e le ultime novità del settore per creare con le proprie mani dei prodotti unici e originali, da indossare o mettere in bella mostra nella propria casa, oppure per regalarli a parenti e amici o per iniziative benefiche e di volontariato. Grande successo anche per le aree dedicate alle stelle internazionali dell’alta bigiotteria (Master Beads), al mondo del disegno e della pittura (Creattiva Academy), a ricamo e cucito (Master stitch), al Patchwork (Quiltmart), all’area bimbi (nella quale i piccoli hanno potuto cimentarsi in attività che stimolano e allenano le loro capacità creative) e al Progetto “50 Miglia” dell’Associazione Viva Vittoria di Brescia. Molto utilizzati anche i bus navetta messi a disposizione gratuitamente da Promoberg che hanno collegato (A/R) la Fiera con la stazione FS di Bergamo e con l’aeroporto di Orio al Serio (BGY).
“La buona risposta delle imprese e del pubblico ci riempie di soddisfazione e premia un lavoro di squadra che non è mai mancato nemmeno durante gli ultimi anni segnati dalla pandemia – rilevano Luciano Patelli e Carlo Conte, rispettivamente presidente e direttore operativo Promoberg -. Nei primi quindici anni di storia di Creattiva abbiamo continuamente investito nel progetto per rafforzare il format, originale e unico nel suo genere, che ha negli oltre mille eventi collaterali (corsi, laboratori, workshop e dimostrazioni varie) un grande valore aggiunto, trasformando il pubblico nell’indiscusso protagonista della fiera. Piace molto la grande area espositiva, con tutte le ultime novità del settore, così com’è molto apprezzata la possibilità di condividere e imparare nuove forme di arti manuali, scoprendo (o riscoprendo) anche antiche arti che erano finite in soffitta. Creattiva interpreta al meglio la mission di Promoberg, da sempre impegnata nel sostegno e nella promozione del nostro territorio in Italia e all’estero, in chiave economica, turistica e culturale. Quest’anno ben il 90% delle imprese espositrici è extra Bergamasca e il 60% da fuori Lombardia; se a ciò aggiungiamo le persone che restano in fiera per più giorni (il numero è in crescita), abbinando al salone anche una visita alla città, sono ben evidenti le forti ricadute positive date dalla manifestazione al nostro territorio”.
Creattiva ha avuto il sostegno dei gruppi bancari Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (main sponsor) e il patrocinio della Provincia di Bergamo.
Related posts
In Fiera Bergamo un dicembre di Giochi Villaggio (di gonfiabili) pensato per i più piccoli e per le loro famiglie
In occasione delle festività natalizie 2024, in Fiera Bergamo debutta “Giochi in Fiera”, nuovo
Concluso il Forum nazionale della Polizia Locale In Fiera Bergamo 3.100 operatori giunti da tutta Italia
Bergamo, 5 dicembre 2024 – La terza edizione del Forum della Polizia locale chiude i battenti in F
In Fiera Bergamo in pieno svolgimento il Forum nazionale della Polizia Locale Due giorni di mostra e convegni dedicati alla sicurezza dei cittadini
Bergamo, 4 dicembre 2024 – Si è aperta oggi in Fiera Bergamo la terza edizione del Forum della Po