Alla Fiera di Bergamo il 5 aprile è la volta di SAVE ed MCMA
L’automazione industriale, le soluzioni 4.0, la manutenzione e la diagnostica degli impianti
arrivano in Fiera di Bergamo grazie a SAVE Bergamo e MCMA Bergamo, mostre/convegno dedicate ai professionisti dell’industria, di scena al polo fieristico di via Lunga nella giornata di mercoledì 5 aprile (apertura dei lavori alle ore 9).
La partecipazione a SAVE e MCMA Bergamo è gratuita, previa registrazione gratuita al link:
https://www.eiomeventi.it/save_bergamo/preregistrazione.asp?custom=j63zdu6d .
SAVE si concentra su Automazione Industriale e di Processo, Strumentazione e Sensoristica e Tecnologie 4.0. Molti i temi che saranno sotto i riflettori: dalle soluzioni connesse 4.0 e declinate sulle tecnologie abilitanti, all’efficientamento degli impianti, dal ruolo della strumentazione per la transizione energetica (e i finanziamenti del PNRR) alle soluzioni di predittiva e diagnostica industriale, dai Big Data all’importanza della sensoristica per l’automazione e la manutenzione degli impianti. L’industria italiana sta affrontando nuove sfide per la crescita, in un contesto internazionale incerto e competitivo: grazie al Piano Industria 4.0, alla digitalizzazione e all’innovazione dei processi aziendali è stata tracciata la strada dell’aumento dell’efficienza produttiva e delle competenze delle persone. Le fabbriche risultano sempre più digitali e interconnesse, nel dopo-lockdown le aziende hanno investito per superare il gap digitale accumulato negli anni. Fra i futuri trend della transizione digitale risultano tematiche quali la sostenibilità, l’innovazione continua, i modelli “as-a-service” nel quale le aziende sono più responsabili ed ecosostenibili, e i clienti più consapevoli e fidelizzati grazie a dati, piattaforme, software e prodotti trasformati in servizi.
Questo quadro induce le imprese ad aumentare l’automazione, l’integrazione, l’efficienza di processi e risorse. Il tutto in un’ottica gestionale delle attività produttive più dinamica, grazie al pieno sfruttamento di informazioni in real-time con cui strutturare e ottimizzare gli aspetti operativi.
Sono queste le tematiche che saranno analizzate nel corso del convegno che aprirà la giornata di Bergamo e intitolato “Manifattura 4.0 e il futuro della digitalizzazione” in cui saranno presentati opinioni e contributi dalla ricerca, dalle istituzioni e dai protagonisti del settore, tra casi applicativi ed esempi di digitalizzazione 4.0 e 5G, per tracciare uno scenario e gli step da percorrere.
Ne parleranno, con dovizia di casi applicativi, attori quali Università di Milano, Università di Bergamo, meGMI (Master in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione), Seneca, Nokia, HP Italia, Bender Italia, Georg Fischer, Henkel Italia, Consorzio PI Italia, Infor Italia, Zerynth. Il programma dell’evento è disponibile sul sito della manifestazione www.exposave.com attraverso cui gli operatori interessati possono anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire dell’offerta dei servizi collegati.
MCMA, evento leader per la Manutenzione Industriale e Asset Management, riferimento italiano per tutte le aziende e operatori professionali, prosegue il proprio percorso di crescita con l’evento verticale MCMA Bergamo del 5 aprile, una giornata densa di incontri e business sul tema della manutenzione e della gestione degli asset. A Bergamo si parlerà di Manutenzione 4.0, di Predittiva e di Condition Monitoring: la giornata diventa una opportunità di rilievo per conoscere le tecnologie abilitanti più importanti, dal Digital Twin al Machine Learning, dal Condition Monitoring al Machine to Machine. Insomma, MCMA Bergamo è una occasione davvero importante per l’aggiornamento professionale, la formazione, il business; gli incontri in programma (dai convegni ai seminari ai workshop gestiti dalle aziende partecipanti) metteranno a disposizione esperienze fattuali, benefici,implicazioni, casi applicativi sulle esperienze di gestione e manutenzione degli asset industriali.
L’appuntamento sarà infatti come sempre caratterizzato da un ricco programma di convegni e seminari, grazie alle testimonianze di alcune importanti realtà industriali, end user, enti e università.
Tra i temi che saranno sviluppati si spazierà dalle tecnologie predittive alla Manutenzione 4.0, dall’analisi dei Big Data al software e alla diagnostica industriale con casi, best practice e progetti a muoversi tra monitoraggio delle informazioni e utilizzo dell’IoT per la gestione degli asset, dalle misure e metodi per migliorare l’efficienza (tecnica ed economica) delle attività di manutenzione fino ad arrivare alla Smart Maintenance e alle tematiche più attuali della Manutenzione 4.0.
Save e Mcma possono contare sul moderno polo fieristico di Bergamo e sulla sua collocazione strategica, al centro di una delle macroaree tra le più importanti (in ogni settore) nel mondo e facilmente raggiungibile con ogni mezzo. La Fiera di Bergamo è direttamente servita dal trasporto pubblico locale (Atb), ed è ad una manciata di chilometri dall’autostrada A4 Milano-Venezia, dalle stazioni ferroviarie di Bergamo e Seriate e dall’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” (BGY): il terzo scalo in Italia per numero di passeggeri e primo aeroporto nazionale Bike Friendly, collega Bergamo con 140 destinazioni in tutta Europa, parte del Nord Africa e Medio Oriente, il che facilita gli arrivi nella Città dei Mille da tutta Italia e dall’estero.
Related posts
Da sabato 16 a lunedì 18 e da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2024 Alzato il sipario in Fiera Bergamo sul Salone del Mobile
Oltre 10mila metri quadrati, ottanta imprese e centodieci brands. Confermati i due tempi per ottimiz
Bergamo Sposi: oltre 3mila ingressi per il salone dedicato al matrimonio I vincitori dei concorsi de “La sposa Artistica 2024, The Love of Beauty”
Bergamo 12 novembre 2024 – Bergamo Sposi si conferma un appuntamento irrinunciabile per le tantiss
Da sabato 16 a lunedì 18 e da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2024 In Fiera Bergamo torna l’inconfondibile design del Salone del Mobile
Oltre 10mila metri quadrati, ottanta imprese e centodieci brands. Confermati i due tempi per ottimiz