Fiera di Sant’Alessandro: Grande area espositiva e un programma con oltre cinquanta eventi collaterali dedicati a operatori e famiglie, per tre giornate in Fiera Bergamo all’insegna delle cose belle, buone e utili del mondo rurale
Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023 la Fiera di Bergamo torna ad ospitare una nuova edizione della Fiera di Sant’Alessandro, l’attesa rassegna regionale organizzata da Bergamo Fiera Nuova (www.bergamofieranuova.it) in collaborazione con Promoberg (www.bergamofiera.it) dedicata all’importante settore Primario.
Tra agroalimentare, zootecnia, equitazione, macchinari, prodotti tipici e tecnologie all’avanguardia, anche quest’anno l’appuntamento nato dodici secoli fa per festeggiare il santo patrono del capoluogo orobico, affianca alla ricchissima area espositiva un altrettanto nutrito calendario di eventi collaterali dedicati agli operatori e alle decine di migliaia di appassionati alla ricerca delle cose belle e buone del mondo rurale. Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito www.fieradisantalessandro.it/programma-eventi. La rassegna rafforza l’impegno e innalza ulteriormente il livello qualitativo, proponendo, grazie alla proficua sinergia con istituzioni, associazioni e partner, diversi momenti formativi in tema di sicurezza, problematiche sanitarie e nuove normative, di scena al Centro congressi della Fiera (sala Caravaggio).
Citiamo la tavola rotonda organizzata da Coldiretti Bergamo (www.bergamo.coldiretti.it), in collaborazione con Bergamo Scienza (https://www.bergamoscienza.it/it) e con il contributo della Camera di Commerciodi Bergamo (https://www.bg.camcom.it) sul tema “Alimentazione tra salute e ambiente: l’agricoltura al centro delle Food Policy” (venerdì 1 settembre, alle ore 15,30); il seminario “Orto sicuro: la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori addetti all’orticoltura” a cura di Ats Bergamo in collaborazione con INAIL Direzione Territoriale Bergamo (sabato 2 settembre – Ore 9:00-12:30); il seminario: “Peste Suina Africana: Problema Sanitario ed Economico. Strategie di Contenimento e di Eradicazione” a cura di Coldiretti Bergamo in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva e con il patrocinio di Ats Bergamo (sabato 2 settembre – ore 14) e il convegno conclusivo “Agricoltura Digitale: Tecnologie e Competenze per Sistemi Agricoli Sostenibili” a cura di Confagricoltura Bergamo (domenica 3 settembre – ore 11.30) che vedrà tra gli altri l’intervento (in collegamento da New York) di Bruno Basso, professore di Scienze della Terra e dell’Ambiente presso la Fondazione Michigan State University (USA). Alla parte formativa e didattica si sommano poi numerosi appuntamenti ideati per coinvolgere in particolare le famiglie, che non vedono l’ora di ritrovarsi in Fiera per incontrare e festeggiare i protagonisti del mondo rurale. Tra le novità di quest’anno, si segnalano alcune iniziative di carattere sociale e sportivo. In galleria centrale l’organizzazione umanitaria Cesvi (fondata a Bergamo nel 1985) porta la mostra fotografica ‘Semi di speranza. Voci e volti dal Myanmar’ di Gianfranco Ferraro per raccontare l’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente e sulla popolazione dell’ex Birmania, ma anche gli effetti positivi del progetto S.A.F.E.C.R.O.P.S (finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e implementato in partnership con la ONG birmana NAG e l’Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus) e degli interventi portati avanti da Cesvi per mitigare gli effetti negativi della crisi climatica sulla sicurezza alimentare e sui mezzi di sussistenza della popolazione, riducendone il livello di vulnerabilità ed accrescendone la resilienza. Sempre in galleria centrale si può assistere alle dirette delle due web radio UPT Pod e Indie Life Radio, unite per promuovere l’inclusione sociale targata Spazio Autismo Bergamo.
Quest’anno la FdSA dà spazio anche a un nuovo evento dedicato alla pallacanestro, con il Memorial Dante Signorelli, torneo di scena sabato e domenica (area esterna padiglione B, a fianco del self service) organizzato dalla Bergamo Basket 2014 (BB14) in collaborazione con Promoberg e con il patrocinio della Provincia di Bergamo per promuovere la palla a spicchi anche tra le tante famiglie (quasi tutte con bambini entusiasti) che accorrono in Fiera, nel ricordo del presidente che quarant’anni fa portò (prima e unica volta, con l’Alpe) Bergamo a competere nel massimo campionato nazionale in A1. La competizione si svolgerà su un campo da basket 3 vs 3, provvisto di canestro oleodinamico (che consente di regolare l’altezza per dare modo a tutti (dai più piccoli agli adulti) di giocare, e di gradinate per il pubblico.
Il Programma completo eventi (al link: www.fieradisantalessandro.it/programma-eventi) prevede lungo le tre giornate oltre una cinquantina di appuntamenti, che spaziano dagli show cooking ai tanti concorsi e dimostrazioni del settore equestre, dalla storica rassegna zootecnica (che culmina con le premiazioni delle tre regine bovine) alle iniziative per i più piccoli (come fattorie didattiche, battesimo della sella, giochi vari), dalla musica country live curati dai Mismountain Boys alle degustazioni (anche guidate), passando per le mostre dei colombi ornamentali, le ricette contadine di una volta (e che piacciono più che mai), le cure per i propri giardini, i cavalli vincenti del concorso internazionale per purosangue arabo (giunto con un successo crescente all’undicesima edizione), i percorsi do montagna e valorizzazione delle aziende agricole, e tanto altro ancora. Per tutte le persone che desiderano passare una bella giornata in fiera, sono a disposizione inoltre diverse aree relax e ristoro, come il self-service (ingresso dalla galleria centrale), un Saloon (in fondo al padiglione A) e una griglieria (in area esterna padiglione B).
La FdSA può contare su un importante gioco di squadra. A sostegno degli organizzatori Bergamo Fiera Nuova (www.bergamofieranuova.it) e Promoberg (www.bergamofiera.it), sono scesi in campo, nelle vesti di main sponsor, Banco BPM Credito Bergamasco (www.bancobpm.it) e Intesa Sanpaolo (www.intesasanpaolo.com), a cui da quest’anno si aggiunge il significativo debutto di DeniCar (https://bergamo.denicar.it/) nel ruolo di mobility partner di Promoberg. Il nuovo importante accordo con uno dei gruppi di concessionarie di auto più dinamiche del momento, porta ricadute molto positive su più fronti, consentendo di aggiornare in ottica green il parco auto di Promoberg e di fornire alle imprese espositrici e ai visitatori dei prossimi eventi allestiti in Fiera Bergamo nuovi servizi e opportunità d’informazione, il tutto all’insegna di una mobilità sempre più sostenibile e attenta alle tutele ambientali.
La manifestazione ha inoltre il patrocinio della Provincia di Bergamo (www.provincia.bergamo.it) e il supporto di European Conference of Arab Horse Organizations(www.ecaho.org), Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo (www.anicahorse.org), Federazione italiana Turismo equestre e Trec Ante (www.fitetrec-ante.it) e Associazione italiana 2×20 Challenge (www.2x20challenge.com).
In un contesto organizzativo complesso, dato dalla presenza di centinaia di animali da fattoria e dalla contestuale partecipazione di migliaia di famiglie con bambini, è significativa la collaborazione con diverse realtà del territorio, tra cui citiamo Coldiretti (www.bergamo.coldiretti.it), Confagricoltura (www.confagricolturabergamo.it) e Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo (www.ats-bg.it), quest’ultima con un impegno fondamentale in tema di controlli e verifiche in ambito veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale, prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e in quella sanitaria.
Orari e ticket della FdSA 2023
- Orari:
– venerdì 14.30 – 22.30, sabato 9 – 22.30, domenica 9 – 19. - Ticket:
– venerdì ingresso gratuito;
– sabato e domenica, intero 8 euro (online 7 euro);
– ridotto (ragazzi dai 12 ai 16 anni compresi e over 65) 6 euro (online 5 euro).
– Ingresso gratuito per bambini fino a 11 Anni e Persone con invalidità al 100% (in caso di invalidità l’accompagnatore avrà diritto alla stessa tipologia di biglietto).
– È ammesso l’accesso ai visitatori con amici a quattro zampe, purché l’animale non sia di grossa taglia e di razze ritenute aggressive; l’animale deve essere condotto con guinzaglio e, se richiesto, con museruola.
Ticket online: https://fierabergamo.midaticket.it/Event/715/Dates - Parcheggio:
– 4 euro. Si può pagare con contanti, carte di credito/debito o tramite il servizio Telepass. Info: www.fieradisantalessandro.it – tel. 035.3230911
Related posts
In Fiera Bergamo cala il sipario anche su Italian Fine Art (Ifa). L’accoppiata di Promoberg tra l’alto antiquariato di Ifa e l’arte moderna e contemporanea di Baf (di scena lo scorso week end) ha richiamato 14.500 visitatori
Bergamo, 19 gennaio 2025 – In Fiera Bergamo cala il sipario anche sull’ottava edizione di Italia
In Fiera Bergamo fino a domenica 19 gennaio 2025 prosegue Italian Fine Art (IFA) mostra mercato dedicata all’arte antica e all’alto antiquariato
Bergamo 16 gennaio 2025 – Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico (oltre 12mila ingressi)
Chiude la ventesima edizione di BAF Bergamo Arte Fiera La tre giorni in coppia con IFA Italian Fine Art cresce ancora, richiamando in Fiera Bergamo oltre 12mila presenze (+20%)
L’ottava edizione di IFA Italian Fine Art, dedicata all’arte antica e all’alto ant