Al via la 44esima edizione della Campionaria Sino a mercoledì 1° novembre (festa di Ognissanti) alla Fiera di Bergamo la rassegna multisettoriale di Promoberg
Bergamo 28 ottobre 2023 – Ha preso il via alla Fiera di Bergamo la 44esima edizione della Campionaria, la ‘fiera delle fiere’ multisettoriale organizzata da Promoberg (www.bergamofiera.it), di scena come da tradizione sino alla festa di Ognissanti, mercoledì 1° novembre. Anche quest’anno gli appassionati della manifestazione che da oltre quattro decenni rappresenta al meglio i settori del commercio, dei servizi e dell’artigianato, hanno raggiunto il centro espositivo e congressuale di via Lunga ben prima dell’apertura, favoriti anche dall’ingresso gratuito, confermato per tutta la durata della manifestazione per agevolare imprese e famiglie alle prese con la crisi economica. Il tempo di dare un’occhiata agli stand allestiti sui 16mila metri quadrati da circa 200 imprese (la metà targate Bergamo) provenienti da quattordici regioni italiane e tre stati esteri, e si sono accesi i riflettori anche del palco Eventi per la cerimonia d’inaugurazione. A fare gli onori di casa sono intervenuti Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, rispettivamente Presidente e Amministratore di Promoberg; hanno poi preso la parola i rappresentanti delle istituzioni: Sergio Gandi, vicesindaco e pluriassessore del Comune di Bergamo; Manuel Bentoglio, consigliere delegato ai rapporti istituzionali della Provincia di Bergamo; Paolo Franco, Assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia; poi gli interventi di Giacinto Giambellini, Presidente di Confartigianato Bergamo, Enrico Betti, Presidente Enti Bilaterali del Turismo, e Oscar Fusini, Direttore generale di Ascom Confcommercio Bergamo. Infine, sono intervenuti Rosario Petta, sindaco di Piana degli Albanesi, e Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, società che gestisce l’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone Borsellino”, a nome della rappresentanza giunta dalla Sicilia per l’area ‘Io compro siciliano’ dedicata ai prodotti tipici dell’Isola. Al termine della benedizione impartita da monsignor Giulio Dellavite, delegato vescovile, il tradizionale taglio del nastro ha dato il via ufficiale alla manifestazione.
“C’è sempre un’emozione particolare nel parlare della nostra Fiera delle Fiere – ha sottolineato il presidente di Promoberg, Luciano Patelli –, perché è il nostro evento più longevo e ci lega sentimentalmente anche alla Fiera di Bergamo: è stata proprio la Campionaria, infatti, ad inaugurare esattamente vent’anni fa (il 25 ottobre 2003) la nuova struttura in via Lunga, che gestiamo da sempre con tanto amore e competenza”. “La Campionaria è una delle rare fiere settoriali allestite in Europa – evidenzia Davide Lenarduzzi –, capace di mettere in vetrina una quarantina di settori merceologici distribuiti nei comparti del commercio, dei servizi e dell’artigianato, riuscendo in ogni edizione a rinnovarsi e creare nuove sinergie. Quest’anno un plus è rappresentato dai numerosi incontri e workshop (una trentina nelle 5 giornate) sul grande Palco Eventi della Campionaria, promossi insieme agli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo e Ascom, per parlare di lavoro, professionalità, economia, turismo e commercio”. Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza che la Campionaria ha avuto per lo sviluppo del nostro territorio, in chiave economica e per la promozione del nostro territorio in ambito regionale e nazionale.
Tra novità e conferme citiamo: Pet shop e Dog Camp, due nuove aree dedicate agli amici a quattro zampe; ‘Mattoncini a Bergamo’, imperdibile mostra di opere uniche realizzate con i mitici mattoncini firmati LEGO®, Fieramente Birra, evento dedicato ai microbirrifici artigianali; Bergomix, con i suoi favolosi ospiti dal mondo della Nona Arte; l’Associazione Arma Aeronautica di Bergamo, con una presenza ancora più importante per celebrare al meglio il centenario di fondazione dell’Arma; le dirette con gli speaker di Radio Aut, sintesi delle radio web UPT Pod (www.uptpod.com) e Indie Life Radio (www.indieliferadio.it) per l’inclusione sociale promossa da Spazio Autismo Bergamo.
Oltre alla ricca e variegata area espositiva, quest’anno sono stati ampliati gli eventi collaterali, tra cui i numerosi incontri sul grande palco Eventi della Campionaria (padiglione B) promossi da Promoberg (con gli interventi di realtà protagoniste in Campionaria) e in particolare dagli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo e Ascom Confcommercio Bergamo, per parlare di lavoro, professionalità, economia, turismo e commercio. Ricordiamo che gli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo sono stati costituiti da Ascom Confcommercio Bergamo e le organizzazioni sindacali dei Lavoratori Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil. Il palco Eventi della Campionaria si trasforma così in un luogo di incontro e confronto con la cittadinanza. La prima giornata ha messo al centro – con gli interventi degli esperti delle tre sigle sindacali – il tema caldissimo della previdenza integrativa e dell’assistenza sanitaria a cui hanno diritto i lavoratori del commercio o del turismo. Poi spazio alle tipicità ed eccellenze bergamasche, con Luca Bonicelli, presidente del Gruppo salumieri di Ascom Confcommercio Bergamo; infine, tutti i segreti per presentare un curriculum vitae vincente, il primo biglietto da visita per trovare lavoro.
Tutti da seguire anche gli incontri sul palco Eventi in programma domenica: ‘Vi presento una casa bellissima. Così l’immobile acquista valore’ con Oscar Caironi, presidente di Fimaa – Ascom Confcommercio Bergamo (ore 11.00); ‘Il Sonno del Bambino: tra realtà e aspettative sociali’ a cura di Associazione Culturale “Mamme Con-Tatto” ®, con Lodovica Capelli Lodovica e Carolina Corna (ore 11.45); ‘Elettrico o benzina? I pro e i contro nella scelta dell’auto’, con Loreno Epis, presidente del Gruppo Autosalonisti Ascom Confcommercio Bergamo (ore 14); ‘Bergamo incontra la Sicilia’, con Cristian Vezzoli, sindaco di Seriate e Rosario Petta, sindaco di Piana degli Albanesi, Palermo (ore 14.45); ‘Sei un lavoratore del commercio o del turismo? Per te ci sono sussidi e contributi dei Fondi Bilaterali territoriali. Ecco come ottenerli’, a cura degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo (ore 15.30); FIERAmente BIRRA, degustazione guidata birre artigianali a cura di Marco Seno e Ales Marchini (ore 18).
Il calendario degli eventi è consultabile sul sito della Campionaria www.campionaria-bergamo.it.
Orari: dalle ore 10 alle ore 21 (tranne mercoledì 1° novembre, chiusura alle ore 19). Ingresso manifestazione gratuito. Info: www.campionaria-bergamo.it.
Promoberg e la Campionaria possono contare sul sostegno di: Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (Main sponsor), DeniCar (Mobility partner) Cribis e Monge (Technical partner) e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.
Related posts
In Fiera Bergamo cala il sipario anche su Italian Fine Art (Ifa). L’accoppiata di Promoberg tra l’alto antiquariato di Ifa e l’arte moderna e contemporanea di Baf (di scena lo scorso week end) ha richiamato 14.500 visitatori
Bergamo, 19 gennaio 2025 – In Fiera Bergamo cala il sipario anche sull’ottava edizione di Italia
In Fiera Bergamo fino a domenica 19 gennaio 2025 prosegue Italian Fine Art (IFA) mostra mercato dedicata all’arte antica e all’alto antiquariato
Bergamo 16 gennaio 2025 – Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico (oltre 12mila ingressi)
Chiude la ventesima edizione di BAF Bergamo Arte Fiera La tre giorni in coppia con IFA Italian Fine Art cresce ancora, richiamando in Fiera Bergamo oltre 12mila presenze (+20%)
L’ottava edizione di IFA Italian Fine Art, dedicata all’arte antica e all’alto ant