Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio
La nuova manifestazione, organizzata dall’Associazione Caseitaly e Promoberg, società che gestisce la Fiera di Bergamo, dopo le collettive andate in scena nel 2018 e 2019 per il mondo patrocinate da Acmi, Anfit, Assites, Pile conFinco, riunirà dal 12 al 14 febbraio 2025 le cinque realtà, rendendo strutturale e stabile un sistema che mette in vetrina le eccellenze italiane dei componenti tecnici dell’involucro edilizio, settore fondamentale per il mondo delle costruzioni (nuove o da riqualificare) e per il Pil del nostro Paese. Un evento business to business “verticale” unico nel suo genere, che abbina all’ampia area espositiva, con tutte le novità e le innovazioni del settore, un nutrito calendario di eventi formativi con gli esperti del settore
Bergamo, 25 marzo 2024 – Dal 12 al 14 febbraio 2025 alla Fiera di Bergamo debutta Caseitaly Expo, nuova manifestazione di caratura internazionale riservata agli operatori della filiera dell’involucro edilizio, sia delle nuove costruzioni che di quelle da riqualificare. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Caseitaly e da Promoberg (Fiera Bergamo), e rende stabile a strutturale un format che, sotto forma di evento collettivo e multicanale, è stato messo in scena nel 2018 e 2019 in diverse fiere anche internazionali con il patrocinio delle quattro associazioni di categoria Acmi, Anfit, Assites e Pile e della Federazione Finco. La manifestazione è stata presentata presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) a Roma, con gli interventi della presidente dall’associazione Caseitaly, Laura Michelini, dell’amministratore delegato di Promoberg, Davide Lenarduzzi, e dei presidenti delle associazioni promotrici: Nicola Fornarelli (Acmi), Marco Rossi (Anfit), Fabio Gasparini (Assites) e Fabio Montagnoli (Pile). Sono poi intervenuti diversi rappresentanti delle realtà coinvolte, tra cui il direttore generale di Finco, Angelo Artale, il capo dipartimento per le Politiche per le imprese del Mimit, Amedeo Teti, il direttore generale di Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Lorenzo Galanti, il consigliere dell’Associazione esposizioni e fiere italiane (Aefi) Pietro Piccinetti, e il presidente dell’Unione nazionale amministratori di immobili (Unai), Rosario Calabrese. Presente, per diversi incontri istituzionali, anche il presidente di Promoberg, Luciano Patelli.
Acmi riunisce i produttori di porte e portoni per uso civile, commerciale ed industriale, e dei componenti accessori finalizzati a completarli e integrarli; Anfit tutela la finestra made in Italy, garantendo che siano rispettati i criteri di qualità, sicurezza, di tutela dell’ambiente e risparmio energetico; Assites si dedica esclusivamente alla tutela e alla crescita degli operatori del settore tende, schermature solari e chiusure tecniche oscuranti; Pile riunisce invece i principali produttori e installatori di lattoneria edile con lo scopo di diffondere la conoscenza dello stato dell’arte del settore; la Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi e Opere Specialistiche per le Costruzioni e le Manutenzioni (Finco) raggruppa invece 40 Associazioni, per un totale di 16.000 imprese, 140.000 dipendenti e circa 36 miliardi di fatturato aggregato. Proprio le cinque realtà rappresentative dei fondamentali settori merceologici produttori del Made in Italy d’eccellenza hanno avvertito l’esigenza di incrementare sensibilmente la loro quota, in particolare per quanto riguarda l’export, ed hanno quindi sposato in toto il nuovo progetto organizzato dall’associazione Caseitaly e da Promoberg Fiera Bergamo. Ciò consentirà di riunire e mettere in vetrina, all’interno di un progetto “verticale” B2B unico nel suo genere, le eccellenze Made in Italy del settore dei componenti tecnici dell’involucro edilizio, dando così merito e valore alle migliaia di imprese e ai loro operatori, ad oggi non pienamente riconosciuti.
Le due anime di Caseitaly Expo: esposizione e formazione
Caseitaly Expo avrà due anime, costituite dall’area espositiva, sia in area interna (due padiglioni e galleria centrale, per un totale di 16mila metri quadrati) che in area esterna, a cui si somma il nutrito calendario di eventi collaterali, tra cui seminari e work shop, di scena nei padiglioni e presso il Centro Congressi della Fiera. Tra gli stand delle imprese espositrici, le migliaia di operatori e buyer attesi a Bergamo da tutta Italia e dall’estero potranno confrontarsi con i professionisti e gli esperti, per toccare con mano le migliori produzioni e le novità di un settore che ha la capacità di innovarsi continuamente. I forum consentiranno invece di approfondire tematiche che stanno molto a cuore alle varie realtà della filiera. Caseitaly Expo chiamerà a raccolta le migliori realtà e i potenziali clienti interessati a conoscere gli ultimi sviluppi e le innovazioni per i loro progetti e a condividere con fornitori ed esperti competenze tecnologiche attraverso la consulenza e il supporto in ogni fase dell’attività, dalla progettazione alla produzione e alla distribuzione del prodotto. Il Centro Congressi della Fiera di Bergamo è composto da una sala da 440 posti e da salette polifunzionali. La Fiera è dotata inoltre di un parcheggio da 2.400 posti auto (co servizio Telepass), una sala ristorante, un self-service da 220 posti e diversi punti ristoro.
La Fiera di Bergamo: centro espositivo e congressuale all’avanguardia e collocato ottimamente
Tra i plus di Caseitaly Expo vi sono le caratteristiche e la collocazione del centro espositivo e congressuale del capoluogo orobico, al centro di una delle macroregioni più importanti (in ogni ambito) a livello mondiale, e collocata ottimamente sullo scacchiere della mobilità nazionale ed europea: l’autostrada A4 Milano-Venezia, le stazioni ferroviarie (Bergamo e Seriate) e l’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” (BGY), che collega Bergamo con oltre 140 destinazioni in tutta Europa, Medio Oriente e Nord Africa, distano una manciata di chilometri dalla Fiera di via Lunga. Nei tre giorni della manifestazione sarà in funzione un servizio navetta (gratuito) che collegherà a/r la Fiera con l’aeroporto BGY e con la stazione ferroviaria di Bergamo, in linea con le tante azioni intraprese da Promoberg Fiera Bergamo per la tutela ambientale e la sostenibilità
Interventi
Luciano Patelli, Presidente Promoberg: “Dopo il buon percorso fatto negli scorsi anni dalle quattro associazioni di categoria (Acmi, Anfit, Assites e Pile) e Finco, abbiamo chiuso con molto piacere da parte di tutti un accordo che rende strutturale e stabile una fiera dalle enormi potenzialità, perché coinvolge migliaia di operatori nazionali e internazionali attivi nel settore dell’involucro edilizio, un comparto sempre più importante e fondamentale per alzare ulteriormente il livello qualitativo delle abitazioni. Con Caseitaly il portfolio di Promoberg Fiera Bergamo si arricchisce di un nuovo evento che amplia i nostri orizzonti internazionali, con ricadute molto positive per l’economia e la promozione del territorio e del Made in Italy”.
Davide Lenarduzzi, Amministratore delegato Promoberg: “Con Caseitaly Expo, il nostro Paese si dota di un nuovo punto d’incontro e confronto privilegiato e di altissimo profilo, all’interno di un mercato che vuole toccare con mano prodotti e soluzioni d’eccellenza Made in Italy. Ma a Bergamo ci sarà spazio anche per la produzione di aziende straniere riconosciute per la qualità del proprio lavoro. Una manifestazione quindi internazionale, verticale ed efficace, con al centro gli operatori che ogni giorno, con tanta passione e professionalità, danno un valore aggiunto unico alla filiera delle costruzioni. Visto il settore e le tante tematiche che lo stesso propone, Bergamo e la sua Fiera sono il luogo ottimale, sia perché tutto quello che riguarda l’edilizia (in tutte le sue varie componenti) è di casa a Bergamo, sia per le caratteristiche e la collocazione ottimale in tema di logistica e mobilità del nostro centro espositivo e congressuale, oggetto tra l’altro di recenti interventi in tema di sostenibilità, sicurezza e innovazioni tecnologiche. Il progetto, nel promuovere la qualità del settore, vuole facilitare gli scambi tra gli operatori e sviluppare interesse e attrattività anche tra le nuove generazioni, per alzare ulteriormente il già elevato livello qualitativo e sostenere un opportuno ricambio generazionale. Dai primi riscontri abbiamo avuto segnali molto positivi verso la nostra nuova manifestazione, il che ci sprona a incrementare ulteriormente gli sforzi e le collaborazioni”
Laura Michelini, Presidente Associazione Caseitaly e Direttore generale Anfit: “Caseitaly, il format multicanale d’internazionalizzazione delle imprese italiane del settore dei componenti tecnici dell’involucro edilizio, arriva finalmente in Italia. Dopo il successo delle varie manifestazioni all’estero fra il 2018 e 2019, a gran voce promuoviamo una manifestazione che si terrà in Italia, per la precisione a Bergamo, perché è proprio all’interno del nostro Paese che deve partire la conoscenza, la cultura e l’utilizzo dei prodotti Made in Italy, apprezzati ed utilizzati in tutto il mondo, tanto per la tecnologia quanto per il design”.
Promoberg Fiera Bergamo – in breve
Costituita a Bergamo nel 1984 con lo scopo di organizzare fiere e manifestazioni specifiche a sostegno dello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio orobico, Promoberg è una delle più dinamiche realtà italiane del sistema fieristico e Mice. L’assemblea dei soci vede protagonisti ben quindici realtà, in rappresentanza del mondo associativo economico del territorio orobico: dagli industriali ai commercianti, dagli artigiani agli agricoltori, fino al mondo del terziario e dei servizi. La società gestisce da sempre la Fiera di Bergamo, polivalente centro espositivo e congressuale, oggetto di un recente, quanto corposo, programma di interventi e aggiornamenti tecnologici, che lo hanno reso tra i più innovativi e sostenibili del nostro Paese, consentendo di accogliere nel migliore dei modi gli espositori e i visitatori. Il calendario fieristico 2024 di Promoberg Fiera Bergamo è composto da una trentina di fiere, tra cui diverse di caratura internazionale, e comprende manifestazioni dedicate sia al grande pubblico (B2C) che agli operatori di settori e filiere specifiche e particolarmente specializzate (B2B), come nel caso di Caseitaly.
Fiera di Bergamo, come arrivarci – Bergamo, capolavoro italiano
Tra i plus dell’offerta di Promoberg Fiera Bergamo vi è la sua ‘centralità e quella di Bergamo all’interno di una delle macroregioni più importanti (in ogni ambito) a livello mondiale, collocate ottimamente sullo scacchiere della mobilità nazionale ed europea. Il centro espositivo e congressuale è facilmente raggiungibile con ogni mezzo. Servito direttamente dalla Linea 1 del trasporto pubblico locale (Atb) e dalla tangenziale di Bergamo (seguire indicazioni Fiera) è ad una manciata di chilometri dall’autostrada A4 Milano-Venezia (uscita Bergamo per chi proviene da Milano; uscita Seriate per chi proviene da Venezia), dalla stazione ferroviaria di Bergamo (dalla quale si può usare la navetta oppure la linea 1 dell’Atb) e dall’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” (BGY), dal quale si può utilizzare la navetta o, se si preferisce, il taxi. In particolare, la vicinanza tra la Fiera e l’aeroporto BGY rappresenta un unicum nel panorama fieristico europeo, collegando Bergamo con oltre 140 destinazioni in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Infine, ma non meno importante, chi partecipa agli eventi in Fiera Bergamo ha anche la grande opportunità di poter contare sullo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale della Città dei Mille e del suo territorio, conosciuto in tutto il mondo per il suo importante tessuto economico d’eccellenza, ma sempre più anche quale meravigliosa meta turistica e culturale da vivere a 360 gradi. Nel 2023, insieme a Brescia, Bergamo è stata Capitale italiana della Cultura.
Ufficio stampa – Relazioni esterne Promoberg:
Marco Conti – mobile 335.8082018 – e-mail marco.conti@promoberg.it
Related posts
In Fiera Bergamo cala il sipario anche su Italian Fine Art (Ifa). L’accoppiata di Promoberg tra l’alto antiquariato di Ifa e l’arte moderna e contemporanea di Baf (di scena lo scorso week end) ha richiamato 14.500 visitatori
Bergamo, 19 gennaio 2025 – In Fiera Bergamo cala il sipario anche sull’ottava edizione di Italia
In Fiera Bergamo fino a domenica 19 gennaio 2025 prosegue Italian Fine Art (IFA) mostra mercato dedicata all’arte antica e all’alto antiquariato
Bergamo 16 gennaio 2025 – Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico (oltre 12mila ingressi)
Chiude la ventesima edizione di BAF Bergamo Arte Fiera La tre giorni in coppia con IFA Italian Fine Art cresce ancora, richiamando in Fiera Bergamo oltre 12mila presenze (+20%)
L’ottava edizione di IFA Italian Fine Art, dedicata all’arte antica e all’alto ant