Al via Beauty to Business Summit: fino a domani in Fiera Bergamo il nuovo evento by Promoberg dedicato all’industria della cosmetica
L’assessore regionale Simona Tironi: “Con Beauty to Business il mercato si arricchisce di un nuovo importate appuntamento fieristico e formativo per un ponte tra imprese e studenti
Bergamo, 16 ottobre 2024 – È in pieno svolgimento alla Fiera di Bergamo la prima edizione di “Beauty to Business Summit”, il nuovo evento di Promoberg dedicato agli operatori dell’industria della cosmetica, di scena fino a domani (orario: 9.30 – 18.00). Ingresso gratuito, previa registrazione nella sezione ‘Visita’ sul sito dell’evento: https://beautytobusiness.it/it/. Complessivamente sui 4.500 metri quadrati del padiglione B sono presenti una cinquantina di imprese in rappresentanza di nove regioni italiane
Un debutto molto atteso, con un format dedicato specificatamente alla Supply Chain della cosmetica, ovvero alla catena di approvvigionamento di una delle filiere industriali d’eccellenza del Made in Italy, che, partendo dalle materie prime fino ad arrivare al confezionamento, porta sul mercato un prodotto finito, trasferendolo dal fornitore fino al cliente.
Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, rispettivamente presidente e Ad di Promoberg; Erica Casali, Direzione generale Polo della Cosmesi, e Andrea Scevarolli, General manager del Poliestetico di Milano e direttore del comitato scientifico di Beauty to Business Summit.
“Il debutto di Beauty to Business – ha evidenziato il presidente Patelli – aggiunge al nostro nutrito calendario di manifestazioni un altro importante evento dedicato agli operatori di una filiera d’eccellenza del made in Italy, che vede in Bergamo e nella Lombardia uno dei distretti riconosciuti in campo internazionale. Uno dei nostri tratti distintivi sta nel riuscire ad intercettare dei mercati solo apparentemente di nicchia, ma che in realtà danno un importante apporto all’economia italiana”.
Davide Lenarduzzi ha rimarcato che “Beauty to Business Summit è nato per dare il giusto merito alla filiera dell’industria della Cosmetica e renderla più attrattiva. È fondamentale fare rete, mettendo in relazione le imprese con il mondo delle istituzioni e della scuola/formazione. C’è un grandissimo richiamo del mondo della cosmesi; servono macchinari e linee produttive specifiche, operai specializzati, centri di ingegneria, di ricerca e di sviluppo. Insieme alle università e agli ITS dedicati alla cosmesi stiamo dando visibilità e informazioni in tale senso. Ci aspettiamo la partecipazione anche di investitori pronti a sostenere con i loro capitali una filiera con ottime prospettive di crescita”.
“Come Polo della Cosmesi – ha sottolineato Erica Casali – crediamo molto nelle opportunità di crescita e networking che offre Beauty to Business. Un nuovo appuntamento pensato e dedicato agli addetti ai lavori, che qui hanno la grande opportunità di confrontarsi con tutta la filiera. È il luogo ideale per promuovere la nostra associazione e le nostre aziende (al momento sono un centinaio), in un contesto innovativo dove si discutono le ultime tendenze e si costruiscono partnership strategiche.
Alla parte espositiva, come per tutti i format organizzati da Promoberg, Beauty to Business somma un significativo calendario di convegni e workshop dedicati all’intera filiera dell’industria della cosmetica. Sold out per gli incontri della prima giornata; facile prevedere che sarà così anche per la giornata di domani.
“Come direzione scientifica di questa nuova importante fiera, – ha spiegato Andrea Scevarolli – abbiamo deciso di dare spazio a temi di attualità, tra cui anche quelli meno conosciuti ma ad alto impatto. Durante la fiera, approfondiamo il rapporto tra formazione e impresa, oggi più indispensabile che mai. Si esplorerà sia l’attuale avanguardia nella cosmesi con ospiti d’eccezione sia il tema della internazionalizzazione d’impresa. Siamo orgogliosi di essere riusciti ad organizzare una mostra inedita sulla sostenibilità (SUSTAINARTBILITY: Raccolta differenziante, ovvero la sostenibilità interpretata dall’artista Sangy, al secolo Maurizio Sangineto) ed un evento teatrale attraverso il quale si possono esplorare le connessioni tra Babilonia, Bergamo e la Bellezza. Insomma, una ‘due giorni’ ricca di contenuti e con ampie possibilità di networking che non vediamo l’ora di poter vivere e far vivere”.
Che l’industria della cosmetica sia al centro dell’attenzione delle nuove generazioni lo si è capito molto bene durante il convegno ‘Filiera formativa e cosmetica: un binomio che può essere vincente’ con la platea stracolma di giovani studenti. Moderati da Andrea Scevarolli, sono intervenuti: Simona Tironi, assessore alla Istruzione e formazione e lavoro di Regione Lombardia; il senatore Renato Ancorotti, presidente Ancorotti Cosmetics Spa e Fondazione ITS Academy Cremona; Marina Grisolia, senior manager, Divisone Fashion & Luxury Gi Group; Giuseppe Nardiello, presidente fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita; Valentina Nucera, direttrice Fondazione ITS Academy Cremona; Luciano Privitera, esperto di settore.
“Con Beauty to Business – ha rimarcato l’assessore regionale Simona Tironi – il mercato fieristico si arricchisce di un nuovo importate appuntamento, che mette al centro un settore d’eccellenza del made in Lombardia. Dobbiamo sviluppare sempre nuovi ponti che colleghino il mondo delle imprese e del lavoro con quello delle scuole e della formazione. Attraverso le nostre scuole professionali e gli Its Academy le imprese possono inserire nuove energie e saperi, per poi elaborare e sviluppare un’offerta formativa che porti a dare competenze sempre più specifiche e adeguate. Grazie a questo lavoro sinergico, le percentuali di occupazione dei giovani continuano a crescere, rispondendo in modo concreto alle esigenze delle aziende, che hanno così la possibilità di essere sempre più competitive sui mercati internazionali, che rappresentano spesso il 75% del fatturato”.
Convegni e workshop di giovedì 17 ottobre (Beauty Arena)
Ore 10:00 – 12:00 – Convegno: Neurocosmesi: quando la connessione mente-corpo è alla base della bellezza, a cura di POLO DELLA COSMESI
Ore 14:30 – 15:15 – Convegno: Babilonia Bergamo Bellezza: quando la bellezza diventa racconto tra materie prime, prodotti, packaging e tecnologie, a cura di POLIESTETICO DI MILANO
Programma con approfondimenti al link: https://beautytobusiness.it/it/programma-eventi/
Workshop (Beauty Arena)
Ore 12:30 – 13:00 – DECORLUXE il primo polo della decorazione italiano, a cura di: VMC MOTTINI
Ore 13:45 – 14:15 – Il Futuro del Personal Care: Scienza, Natura e Fantascienza, a cura di: IMCD GROUP
Il summit, oltre al sostegno degli storici main sponsor di Promoberg (Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo) può contare su main partner di altissimo profilo, grazie alle partnership con: Polo della Cosmesi (associazione formata da un centinaio di aziende italiane d’eccellenza che rappresentano l’intera filiera del mercato cosmetico e del make-up), Poliestetico di Milano – Ateneo della Bellezza e della Cosmesi (formazione e istruzione professionale) e realtà big a livello mondiale come Gewiss e Alibaba (main partner). Inoltre, Cribis (technical partner) e Scent Company (fragrance partner). Il summit ha ottenuto i patrocini di: Provincia di Bergamo e Camera di Commercio di Bergamo.
Ufficio stampa – Relazioni esterne Promoberg – Marco Conti 335.8082018 – marco.conti@promoberg.it
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