Grande weekend con la Campionaria in Fiera Bergamo
Sedicimila mq, 200 imprese da sedici regioni e tanti eventi, tra cui: finalissima del Trismoka Challenge; incontri sul Palco Eventi promossi da Enti Bilaterali e Confcommercio Bergamo, Mattoncini a Bergamo (con la riproduzione Lego 1:1 del David di Michelangelo), Bergomix Quack 90, FieramenteBirra e le sue degustazioni, showcooking, tra cui quello con lo chef Andrea Mainardi; Progetto ‘ConHacca’
Bergamo, 1° novembre 2024 – Dopo le prime due giornate infrasettimanali, anche nella festività di Ognissanti sono arrivati in migliaia in Fiera Bergamo per la 45esima edizione della Campionaria, la fiera multisettoriale di Promoberg dedicata al commercio e ai servizi in programma fino a domenica 3 novembre 2024. Confermato l’ingresso gratuito. Orari: venerdì 1 e sabato 2 novembre 10:00 – 22:00; domenica 3 novembre 10:00 – 20:00.
Complessivamente sui 16mila metri quadrati al coperto dedicati alla ‘fiera delle fiere’ della società che gestisce da sempre il centro espositivo e congressuale in via Lunga sono in vetrina una quarantina di settori merceologici portati da 200 imprese provenienti da 16 regioni e 45 provincie italiane e da uno stato estero (Ecuador).
Il pubblico sta confermando un grande interesse sia per le proposte negli stand che per il programma degli eventi collaterali, un’accoppiata che da sempre contraddistingue e premia la manifestazione più popolare del portfolio Promoberg.
Ma il bello deve ancora arrivare, perché sono numerosi gli appuntamenti nel weekend. A partire dalla grande novità di quest’anno, ovvero la Trismoka Challenge, competizione che vede sfidarsi, da venerdì 1 a domenica 3 novembre (dalle 14 alle 17) sette studenti di altrettanti istituti alberghieri e cinque baristi professionisti, per promuovere la cultura del buon espresso. Venerdì e sabato le semifinali, poi domenica pomeriggio la finalissima. Proseguono gli incontri sul Palco Eventi (pad. B) promosso dagli Enti Bilaterali Territoriale del Terziario di Bergamo e Alberghiero e Pubblici Esercizi di Bergamo, e da Confcommercio Imprese per l’Italia di Bergamo. Oggi hanno riscosso un grande successo le dimostrazioni del Gruppo Macellai Confcommercio Bergamo e del Gruppo Salumieri e gastronomi di Confcommercio Bergamo.
Il programma palco Eventi nel weekend – Domani, Sabato 2 novembre – alle 10:30 incontro con tema ‘Tutti pazzi per i fumetti’ a cura del Gruppo Librai Confcommercio Bergamo, con l’intervento di Luca Gavazzeni (Comix Revolution). Alle ore 16:30 si svelano tutti i segreti per acquistare senza troppo stress un’abitazione: interverranno Oscar Caironi, Presidente Fimaa Bergamo; Herman Cavariani, Consigliere Fimaa Bergamo; Massimo Tomasoni, Consigliere Fimaa Bergamo. Alle ore 17.30 presentazione del nuovo progetto ‘ConHacca’, con gli interventi di Tino Manzoni e Vito Reina, rispettivamente presidente e volontario di Spazio Autismo Bergamo e di Marcella Messina, assessora alle politiche sociali, longevità, salute, sport Comune di Bergamo.
Domenica 3 novembre – alle ore 10.30 appuntamento dedicato a tutti gli automobilisti: Loreno Epis, presidente Autosalonisti Confcommercio Bergamo, spiegherà come orientarsi al meglio nella scelta dell’auto, tra benzina, diesel, elettrica o ibrida. Alle ore 14.00, l’esperienza della famiglia Mottini, dalla tradizione ai social, con l’intervento di Omar Mottini, consigliere Gruppo Gastronomi Salumieri Confcommercio Bergamo.
Gli altri eventi principali – Prosegue per la gioia di piccoli e grandi ‘Mattoncini a Bergamo’ (Mab), il magico mondo degli iconici mattoncini Lego, che dopo aver conquistato lo scorso anno il Guinness World Record con il mosaico lenticolare Lego più grande al mondo (allestito anche quest’anno), grazie a Pierluigi Cervati, anima di Mab, torna con una straordinaria riproduzione del David di Michelangelo realizzata interamente in mattoncini Lego. L’opera, una volta completata, conterà oltre 520.000 pezzi per un peso di oltre 300 kg. Il pubblico della Campionaria potrà ammirare in anteprima i primi 3,50 metri (dal bacino in su), già composti da oltre 300.000 mattoncini. L’evento offre inoltre l’opportunità unica di assistere alla realizzazione delle gambe del David, scoprendo i segreti della costruzione di un’opera di tali dimensioni e unica al mondo. Spazio poi a tantissime altre realizzazioni in Lego, ad un’area interattiva con visori 3D e molto altro ancora, per far divertire bambini e adulti. L’Area Bergomix mette invece al centro la mostra ‘Quack 90’ dedicata al mito fumettistico dei paperi disneyani (Auguri Paperino per i tuoi primi 90 anni!), con le illustrazioni e le tavole originali firmate dai più importanti autori di casa Disney (Claudio Sciarrone, Fabio Celoni, Lorenzo Pastrovicchio, Emilio Catellani, Luca Usai, Gianfranco Florio, Sandro Dossi e molti altri ancora). A contorno, anche materiale collezionistico (maquette, statuette, repliche e fumetti). Grande interesse anche per la settima edizione di FieramenteBirra, spazio dedicato ai microbirrifici artigianali, che ha proprio in Bergamo una tra le province più attive nel panorama nazionale delle birre artigianali. Domenica 3 novembre, presso lo stand Trony Rigamonti Dalmine, dalle 14:00 alle 16:00 riflettori puntati sullo showcooking (gratuito) con lo chef Andrea Mainardi. Ricordiamo, infine, il debutto tra gli stand (pad. A) del nuovo importate progetto ‘ConHacca’, sviluppato da Promoberg, Associazione Spazio Autismo di Bergamo e Comune di Bergamo, per promuovere l’inclusività e il sostegno alle persone fragili.
La Campionaria ha il sostegno ed il supporto di: Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (Main sponsor), Gewiss (Main partner), DeniCar (Mobility partner) Cribis (Technical partner), Trismoka (event partner), Provincia di Bergamo e Camera di Commercio di Bergamo (Patrocinio). Prezioso anche il contributo dato dall’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario di Bergamo, dall’Ente Bilaterale Alberghiero e dei Pubblici Esercizi di Bergamo, e da Confcommercio Imprese per l’Italia di Bergamo. Info: www.campionaria-bergamo.it
Ufficio stampa & Relazioni esterne Promoberg
Marco Conti – mobile: 335.8082018 – e-mail: marco.conti@promoberg.it
Related posts
In Fiera Bergamo cala il sipario anche su Italian Fine Art (Ifa). L’accoppiata di Promoberg tra l’alto antiquariato di Ifa e l’arte moderna e contemporanea di Baf (di scena lo scorso week end) ha richiamato 14.500 visitatori
Bergamo, 19 gennaio 2025 – In Fiera Bergamo cala il sipario anche sull’ottava edizione di Italia
In Fiera Bergamo fino a domenica 19 gennaio 2025 prosegue Italian Fine Art (IFA) mostra mercato dedicata all’arte antica e all’alto antiquariato
Bergamo 16 gennaio 2025 – Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico (oltre 12mila ingressi)
Chiude la ventesima edizione di BAF Bergamo Arte Fiera La tre giorni in coppia con IFA Italian Fine Art cresce ancora, richiamando in Fiera Bergamo oltre 12mila presenze (+20%)
L’ottava edizione di IFA Italian Fine Art, dedicata all’arte antica e all’alto ant