Da sabato 16 a lunedì 18 e da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2024 Alzato il sipario in Fiera Bergamo sul Salone del Mobile
Oltre 10mila metri quadrati, ottanta imprese e centodieci brands. Confermati i due tempi per ottimizzare la programmazione degli espositori e agevolare la partecipazione del pubblico. Oltre alla ricca area espositiva con le ultime novità e le nuove tendenze di una filiera in costante evoluzione in agenda numerosi eventi e talk con i protagonisti del design made in Italy
Apertura con il compasso d’oro Maurizio Riva
Bergamo, 16 novembre 2024 – Si è alzato oggi in Fiera Bergamo il sipario sulla diciannovesima edizione del Salone del Mobile, appuntamento con l’inconfondibile design made in Italy targato Promoberg. Confermati i ‘due tempi’ – dal 16 al 18 e dal 22 al 24 novembre 2024 – per consentire alle imprese di organizzare al meglio le loro attività, e dare la possibilità ai tanti appassionati del settore di poter scegliere quando visitare con tutta calma uno degli appuntamenti di riferimento in Italia destinati al grande pubblico.
Sono già molti i visitatori che hanno toccato con mano le proposte allestite su oltre 10.000 metri quadrati di superficie da ottanta imprese, in rappresentanza di sette regioni e di 110 brand tra i più significativi del settore.
Il Salone del Mobile abbina anche quest’anno alla ricca area espositiva una significativa agenda di eventi collaterali, tra cui il programma nell’Area Talk, realizzato anche quest’anno con la preziosa collaborazione della Fondazione Architetti Bergamo e con Confartigianato Bergamo. Per il primo incontro – dedicato alla sua figura e a un lavoro che ha conquistato ammiratori in tutto il mondo – è arrivato al Salone di Bergamo il Compasso d’oro alla carriera 2024, Maurizio Riva, Ad di Riva 1920. Ad accoglierlo sul palco, il presidente di Promoberg, Luciano Patelli; il project manager del Salone del Mobile, Alberto Capitanio; l’assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia, Paolo Franco, e Alessandra Boccalari, presidente dell’Ordine degli Architetti di Bergamo. Gli interventi hanno evidenziato come il Salone di Bergamo si consolida tra gli appuntamenti più significativi nel panorama nazionale dedicato al grande pubblico.
Intervistato dal noto conduttore radiofonico Luca Viscardi, Maurizio Riva (“non avrei mai pensato di ricevere un premio così prestigioso; mi sono sempre considerato solo un falegname che lavora da 55 anni”) si è raccontato a 360 gradi, disquisendo sull’Arte della semplicità. Riva ha portato in fiera anche un esemplare dei suoi celebri tavoli Kaori, realizzati con legno di 50mila anni, simbolo della filosofia aziendale che coniuga design, sostenibilità e qualità artigianale.
Tra i vari settori merceologici della filiera del mobile e dei complementi d’arredo, la cucina si conferma un must della casa, anche quale spazio dedicato alla convivialità. Ma grande attenzione anche alle soluzioni più innovative per la zona giorno e notte, all’arredo bagno, fino alle proposte per l’outdoor e il benessere domestico, con saune, piscine, idromassaggio e vere e proprie beauty farm integrate nell’ambiente casa. Il Salone presenta anche diverse soluzioni per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico, con tecnologie all’avanguardia per il risparmio energetico, l’isolamento termico e la produzione di energia da fonti rinnovabili
Gli incontri della prima giornata hanno visto protagonista anche Luca Carminati, che ha rivissuto il Genio di Belotti in Dehomecratic.
Domenica 17 e lunedì 18 novembre al salone rende omaggio a Pio Manzù, icona del design italiano. La Fondazione Pio Manzù cura un’area dedicata alle opere più rappresentative del celebre designer bergamasco, tra cui l’auto Fiat 127, la lampada Parentesi e altri progetti iconici. Ad animare i talk ci sarà Giacomo Manzù, figlio di Pio e Presidente della Fondazione, per presentare l’eredità del padre e il suo contributo fondamentale al design italiano.
Orari: feriali, 18.00 – 22.00; sabato e domenica, 10.30 – 20.00
Ticket ingresso Salone: intero 8 euro (online 7 euro); ridotto (over 65 anni) 5 euro (online 4 euro). Gratuito per bambini e ragazzi fino ai 15 anni compiuti.
Info, programma e ticket: www.fieradelmobile-bergamo.it
Il Salone del Mobile può contare sul sostegno di: Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (main sponsor), DeniCar (mobility partner), Cribis (technical partner) e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.
Ufficio stampa & Relazioni esterne Promoberg Fiera Bergamo
Marco Conti
mobile: 335.8082018 – e-mail: marco.conti@promoberg.it
Related posts
In Fiera Bergamo cala il sipario anche su Italian Fine Art (Ifa). L’accoppiata di Promoberg tra l’alto antiquariato di Ifa e l’arte moderna e contemporanea di Baf (di scena lo scorso week end) ha richiamato 14.500 visitatori
Bergamo, 19 gennaio 2025 – In Fiera Bergamo cala il sipario anche sull’ottava edizione di Italia
In Fiera Bergamo fino a domenica 19 gennaio 2025 prosegue Italian Fine Art (IFA) mostra mercato dedicata all’arte antica e all’alto antiquariato
Bergamo 16 gennaio 2025 – Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico (oltre 12mila ingressi)
Chiude la ventesima edizione di BAF Bergamo Arte Fiera La tre giorni in coppia con IFA Italian Fine Art cresce ancora, richiamando in Fiera Bergamo oltre 12mila presenze (+20%)
L’ottava edizione di IFA Italian Fine Art, dedicata all’arte antica e all’alto ant