Creattiva conquista anche Firenze: in diecimila per il salone nazionale di Promoberg dedicato alle arti manuali

Buona la ‘prima’ di Creattiva a Firenze: il debutto alla Fortezza da Basso del salone nazionale di Promoberg dedicato alle arti manuali ha richiamato ben diecimila appassionate (il pubblico è quasi esclusivamente al femminile), giunte alla Fortezza da Basso da tutto il Paese, Centro Italia in primis.

Nel solco dei grandi successi ottenuti sin dal 2008 alla Fiera di Bergamo (dove va in scena in primavera e in autunno) e dal 2012 a Napoli, con la tappa toscana la kermesse è protagonista anche logisticamente nelle tre grandi macroregioni del Nord, Centro e Sud del Paese, consolidandosi come punto di riferimento per gli operatori e per le tante appassionate (il pubblico è quasi esclusivamente al femminile) della filiera dell’handmade (fatto a mano).

Dopo la buona adesione delle imprese espositrici – oltre settanta, tra cui una decina targate Bergamo, in rappresentanza di tredici regioni italiane e cinque stati esteri – e la soddisfazione espressa nella giornata inaugurale dal presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, per il debutto alla Fortezza da Basso, al termine delle quattro giornate dell’evento è arrivata quindi anche la buona risposta del pubblico.

“Creattiva ci ha abituati a stupirci di edizione in edizione, ma è ovvio che, quando questo accade anche lontano dalla Fiera di Bergamo (che gestiamo da sempre), la gratificazione e la soddisfazione sono ancora più amplificate. – sottolinea Luciano Patelli, presidente di Promoberg, società che gestisce da sempre la Fiera di Bergamo -. Nelle due edizioni che allestiamo dal 2008 in autunno e in primavera a Bergamo, arriva gente da tutta Italia, ma abbiamo fortemente voluto la nuova tappa a Firenze per agevolare le tante appassionate del Centro Italia, così come abbiamo fatto già da dieci anni a Napoli per le creative del Sud Italia. Siamo molto soddisfatti di aver trovato nella Fortezza da Basso una location ideale, che ci consente, anche logisticamente, di consolidare Creattiva lungo l’asse che collega il nostro Paese da Nord, Centro e Sud, percorrendo un vero e proprio giro d’Italia, con qualche escursione all’estero, delle arti manuali, nel segno di quella creatività che contraddistingue da sempre il Made in Italy nel mondo”.

“Il grande apprezzamento dimostrato dalle diecimila visitatrici di Creattiva Firenze è il premio più bello e gratificante per Promoberg e per gli espositori che hanno creduto anche in questa nuova tappa fiorentina – osserva Carlo Conte, direzione Fiere e Mice di Promoberg -. L’afflusso è stato buono sin dalla prima giornata e in costante crescita, toccando l’apice nel weekend. L’ottima risposta del pubblico rappresenta inoltre il miglior sigillo alla decennale amicizia tra Promoberg e Firenze Fiera; un rapporto che per diversi motivi si è potuto concretizzare solo quest’anno, ma che si basa su una collaborazione sincera e costruttiva dalla quale, ci auguriamo, possano svilupparsi ulteriori progetti”.

Il prossimo appuntamento di Creattiva si sposta ora a Napoli, dove sarà di scena come di consueto alla Mostra d’Oltremare, quest’anno dal 10 al 12 novembre prossimo. Info: www.bergamofiera.it

close
type characters to search...
close