TORNA ‘NAPOLI CREATTIVA’: DAL 12 AL 14 NOVEMBRE DUE PADIGLIONI DELLA MOSTRA D’OLTREMARE DEDICATI A CREATIVITÀ, HOBBISTICA E ‘FAI DA TE’
‘Napoli Creattiva’ raggiunge la doppia cifra e apre la sua 10a edizione da venerdì 12 a domenica 14 novembre, dalle 10 alle 20, nei padiglioni 5 e 6 della Mostra d’Oltremare. L’evento, dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid-19, torna a dare appuntamento a migliaia di appassionate del ‘fai da te’ – Il pubblico di Creattiva è prevalentemente femminile – provenienti soprattutto dal Sud Italia, e a numerosi espositori pronti a presentare le ultime novità dai tanti settori che fanno parte del mondo delle arti manuali: bigiotteria e perline, decorazione, pittura, découpage e miniature, saponi, lavorazione del legno e della ceramica. Oltre all’intera gamma di filati, lane e tessuti: cucito creativo, lavori a maglia, punto croce, macchine per cucire, merletto, feltro, patchwork, quilting e tanto altro.
“Creattiva può dirsi davvero ‘Fiera Nazionale delle Arti Manuali’ perché è stata in grado di guardare oltre il proprio luogo di origine e di diventare un punto di riferimento per tutta Italia – spiega Carlo Conte, project manager e ideatore di Creattiva oltre che direttore operativo di Promoberg – Quest’anno abbiamo con decisione voluto ripartire dall’edizione di Bergamo (40 mila visitatori dal 30 settembre al 3 ottobre) per poi coprire il centro-sud con la tradizionale tappa di Napoli e, per la prima volta, raggiungere la capitale con il debutto a Roma. Non era facile, con due anni di stop alle spalle imposti dal Covid-19. Eppure abbiamo ritrovato in tante appassionate sparse per la penisola un desiderio che non è stato spento ma rafforzato dai lunghi mesi di lockdown: il desiderio di realizzare con le proprie mani oggetti unici in grado di parlare davvero di sé, che costituisce il vero spirito di Creattiva”.
I NUMERI DI NAPOLI CREATTIVA. Sono 75 gli espositori totali presenti a Napoli Creattiva 2021, provenienti da 11 regioni d’Italia e da 5 paesi esteri. Protagonista la Campania, regione ospitante da cui proviene la maggior parte degli espositori (23), seguita dalla Lombardia (19), dove la manifestazione è nata. Buona anche la presenza del Veneto (8), della Toscana e dell’Emilia-Romagna (4), del Piemonte e del Lazio (3) seguite da Abruzzo e Umbria (2), Liguria e Friuli Venezia Giulia (1). Significativa anche la presenza internazionale, con espositori provenienti da Polonia, Spagna, Francia, Ecuador e addirittura dall’India.
I CORSI E LE DIMOSTRAZIONI. Creattiva non è solo un grande spazio espositivo, ma un luogo in cui i visitatori hanno l’opportunità di entrare in contatto con i materiali, di apprendere dal vivo le tecniche e di creare con le proprie mani nuovi e personali capolavori. È possibile farlo attraverso i numerosi corsi e dimostrazioni che da sempre costituiscono il fiore all’occhiello di Creattiva, pensate per coinvolgere espositori e visitatori. Variegato il panorama delle proposte 2021: si va dall’acquerello alla realizzazione di merletti su cuscino piatto all’uso del pantografo, dalla presentazione di nuovi tessuti al decoro di paesaggi su tronco d’albero a molto altro.
VERSO IL NATALE. L’edizione autunnale di Creattiva si colloca al momento giusto dell’anno per pensare al Natale. Creattiva offre infatti da sempre la piazza ideale per scoprire le ultime tendenze nelle decorazioni natalizie. Tra gli stand è possibile trovare materiali sempre nuovi utili a decorare palline, confezionare addobbi per la casa e cesti natalizi, realizzare biglietti di auguri originali. Oppure per creare veri e propri regali ‘fai da te’ da mettere sotto l’albero. All’interno del padiglione 6 si trova anche uno speciale “Christmas Corner”, un allestimento composto da luci e dalle più varie decorazioni realizzato con il contributo di diversi espositori, un modo per assaporare in anticipo l’atmosfera del Natale grazie ad un’ambientazione dedicata.
AREA RICAMO. Il ricamo è un’arte antichissima che fa parte della storia e della cultura dei napoletani e del Sud Italia in generale. Un’arte fatta di ago e filo, ma soprattutto dall’abilità manuale e dalla passione di donne che, sapientemente, l’hanno custodita e tramandata nel tempo. Anche quest’anno Napoli Creattiva dedica uno spazio specifico alle novità del mondo del ricamo: un’area dove associazioni provenienti da diverse regioni italiane espongono la propria arte e organizzano corsi e dimostrazioni per il pubblico. Occhi puntati in particolare sul tombolo napoletano: il tradizionale e raffinato pizzo fatto a mano dall’omonimo strumento, un vero gioiello di arte manuale, nella sua declinazione partenopea: tra i corsi e le dimostrazioni di Napoli Creattiva anche quelli dedicati a questa particolare tecnica, rivolti sia a principianti che ad esperte.
Napoli Creattiva è organizzata da Promoberg in collaborazione con Mostra d’Oltremare di Napoli.
“Dieci edizioni rappresentano un traguardo significativo, che racconta una storia consolidata di sinergia e amicizia tra la Fiera di Bergamo e la Mostra d’Oltremare di Napoli – commenta Fabio Sannino, presidente di Promoberg – In questi anni abbiamo costruito una proficua collaborazione: da un lato c’è la voglia di presentare le novità di un prodotto di successo come Creattiva, dall’altro la disponibilità ad aprire le porte di un polo importante come quello della Mostra d’Oltremare per intercettare tutte le opportunità offerte da una manifestazione diventata leader in Italia nelle Arti Manuali. Crediamo che il Centro e il Sud Italia, come hanno sempre fatto, possano trovare grande interesse in Creattiva, e ringraziamo Napoli per la consueta ospitalità che riserva a questa manifestazione”.
INGRESSO CON GREEN PASS E BIGLIETTO. Per accedere alla Mostra d’Oltremare è necessario essere in possesso di Green pass. È possibile sottoporsi a tampone anti Covid-19 in loco, in una struttura dedicata allestita a lato del padiglione 3: il servizio sarà attivo durante gli orari di apertura di Napoli Creattiva e, in caso di esito negativo del tampone (valido 48 ore), sarà possibile accedere ai locali della Fiera. L’accesso a Napoli Creattiva 2021 avviene attraverso l’acquisto di un biglietto d’ingresso. Per evitare assembramenti presso le biglietterie è opportuno acquistare i biglietti online (attraverso il sito internet fieracreattiva.it), a tariffa agevolata rispetto al costo previsto al botteghino. Per informazioni e per assistenza nell’acquisto, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18, è a disposizione il Numero Verde 800 599 444.
Related posts
Chiude la ventesima edizione di BAF Bergamo Arte Fiera La tre giorni in coppia con IFA Italian Fine Art cresce ancora, richiamando in Fiera Bergamo oltre 12mila presenze (+20%)
L’ottava edizione di IFA Italian Fine Art, dedicata all’arte antica e all’alto ant
Fiera Bergamo: aperte Ifa e Baf, in mostra sei secoli di arte e storia
Bergamo, 10 gennaio 2025 – Dopo l’apertura questa mattina di Bergamo Arte Fiera (BAF), mostra me
BAF Bergamo Arte Fiera – 20ª edizione 10-12 gennaio 2025 | IFA Italian Fine Art – 8ª edizione – 10 – 19 gennaio 2025
Si apre a Bergamo il calendario 2025 delle fiere d’arte in Italia, con BAF Bergamo Arte Fiera, ded