VISIONARY BERGAMO, L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER RIPENSARE IL TERRITORIO
Il 4 dicembre, dalle 9 alle 18, in Fiera va in scena “Visionary Bergamo” un brainstorming collettivo guidato dall’intelligenza artificiale dove gli under 35 della città si impegnano a costruire alternative di futuro.
Visionary Bergamo 2021 è la declinazione locale di Visionary Days. Un evento dove 500 giovani di città e provincia si incontrano per affrontare i cambiamenti in corso e dare forma al prossimo Futuro. Dieci ore di brainstorming continuo con centinaia di tavole rotonde per dare vita ad un unico confronto collettivo alimentato da talk ispirazionali. L’obiettivo è rispondere ad una domanda: quanto sarà veloce la Bergamo di domani?
Un tema, la velocità, e 6 sessioni di lavoro per declinarlo: ambiente, società, educazione, mondo, città e spirito. Tra gli ospiti, di livello nazionale e internazionale, anche la corrispondente Rai Giovanna Botteri. Dopo ogni talk la palla passa ai partecipanti seduti ai tavoli: a loro il compito di discutere le provocazioni. Ad ogni tavolo sarà presente un peer moderator, una figura appositamente formata utile a facilitare la discussione.
A fine evento è prevista la restituzione di quanto costruito durante la giornata: il manifesto. Scritto dall’Intelligenza Artificiale e stampato in presa diretta, verrà distribuito ai partecipanti e a tutti gli attori coinvolti nel progetto. Da e sul documento nasce l’impegno di questi ultimi ad attuare più soluzioni possibili.
Sul palco dell’evento anche Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, insieme ai sindaci di Empoli e Lecce Brenda Barnini e Carlo Salvemini, impegnati in un dibattito su come amministrare la velocità nel futuro. A guidare la maratona – totalmente in forma fisica – Chiara Piotto di Sky Tg 24 e Marco Carrara, bergamasco in forza a Rai 3.
Related posts
In Fiera Bergamo cala il sipario anche su Italian Fine Art (Ifa). L’accoppiata di Promoberg tra l’alto antiquariato di Ifa e l’arte moderna e contemporanea di Baf (di scena lo scorso week end) ha richiamato 14.500 visitatori
Bergamo, 19 gennaio 2025 – In Fiera Bergamo cala il sipario anche sull’ottava edizione di Italia
In Fiera Bergamo fino a domenica 19 gennaio 2025 prosegue Italian Fine Art (IFA) mostra mercato dedicata all’arte antica e all’alto antiquariato
Bergamo 16 gennaio 2025 – Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico (oltre 12mila ingressi)
Chiude la ventesima edizione di BAF Bergamo Arte Fiera La tre giorni in coppia con IFA Italian Fine Art cresce ancora, richiamando in Fiera Bergamo oltre 12mila presenze (+20%)
L’ottava edizione di IFA Italian Fine Art, dedicata all’arte antica e all’alto ant