Creattiva Napoli: da venerdì 8 a domenica 10 novembre alla Mostra d’Oltremare torna l’atteso Salone internazionale delle arti manuali

Seimila metri quadrati (padiglioni 5 e 6). Novantuno imprese in rappresentanza di 12 regioni italiane e quattro di altrettanti paesi stranieri. Alla variegata area espositiva si abbina la consueta ricca agenda di eventi collaterali, tra corsi, dimostrazioni, laboratori e workshop

Bergamo, 6 novembre 2024 – Per la gioia delle tante appassionate del settore, da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024 la Mostra d’Oltremare di Napoli accende i riflettori sulla tredicesima edizione di Creattiva Napoli, il Salone internazionale di Promoberg (www.bergamofiera.it) dedicato all’effervescente pianeta delle arti manuali. Dopo i grandi successi ottenuti sin dal debutto nel 2008 in Fiera Bergamo (dove va in scena ogni sei mesi, in autunno e in primavera), dal 2012 la kermesse dedicata al ‘fatto a mano’ è sbarcata con altrettanto successo nella splendida cornice del golfo di Napoli. Complessivamente il salone dedicato alla fantasia all’ennesima potenza, nelle tre edizioni distribuite su Bergamo e Napoli, registra circa 120mila ingressi, con provenienze da tutta Italia e in parte anche dall’estero.



Sui 6mila metri quadrati dei padiglioni 5 e 6 del polo fieristico partenopeo (si consiglia l’accesso di viale J.F. Kennedy n. 54) le tante migliaia di appassionate (chi partecipa a Creattiva è nella stragrande maggioranza dei casi al femminile) potranno contare su migliaia e migliaia di prodotti e su centinaia di eventi collaterali, tra corsi, laboratori, workshop e dimostrazioni (alcuni a pagamento), che coinvolgono a 360 gradi il pubblico, vero protagonista ella manifestazione. Gli eventi sono promossi (partecipazione gratuita) sia dagli organizzatori (è il caso delle aree Creattiva Show Lab e Creattiva Bijoux, che possono contare sul coordinamento di Lara Vella, grande esperta del settore) sia dagli espositori: in questo secondo caso, temi, orari, costi e modalità di partecipazione sono gestiti direttamente dalle singole imprese. Merita una citazione anche l’area ricamo, allestita nel padiglione 5, che richiama sempre numerose ammiratrici.



Le imprese espositrici quest’anno sono complessivamente oltre novanta: 87 in rappresentanza di 12 regioni italiane e quattro di altrettanti paesi stranieri (Polonia, Spagna, Ecuador e India). Come di consueto la rappresentativa di casa è la più numerosa: ben 27 le imprese della Campania, la maggior parte con sede nella Città Metropolitana di Napoli e provincia (22 imprese), seguite da Avellino (3) e Caserta (2). Confermata anche la seconda posizione della regione Lombardia, che segna però un forte incremento (33%) del numero di imprese, salite a venti. Terza posizione (ex aequo) per il Lazio e la Toscana, con sette imprese a testa; seguono poi il Veneto (6) e, a scalare, Piemonte ed Emila Romagna (5), Puglia (3), Abruzzo, Liguria e Marche (2) e Umbria.



Grazie in particolare agli eventi collaterali, sempre molto gettonati, le appassionate possono toccare con mano i progetti proposti dagli espositori. In tal senso, Creattiva ha il grande merito di far apprendere dal vivo, da mani esperte e menti sapienti, le tecniche e i materiali migliori per creare prodotti personalizzati, spaziando da bigiotteria, cucito creativo, decorazione al découpage, lavori a maglia, macchine per cucire, ricamo e merletto, pittura, tutta la gamma di filati, lane e tessuti, oggettistica varia, paste, ceramiche, patchwork, saponi, stencil, vetro e tanto altro ancora.

Speciale docenti – Riconoscendo da sempre l’importante apporto dato dagli insegnati nella promozione tra gli studenti (in particolare quelli più piccoli) delle arti manuali, Creattiva conferma l’iniziativa che consente ai docenti di accedere gratuitamente al salone, previa registrazione al portale dedicato, presente sul sito della manifestazione (www.fieracreattiva.it/napoli-creattiva/speciale-docenti).



Orari: venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 19.00; domenica: dalle 10.00 alle 18.00

Ticket: Intero online 10 euro, alle casse 12 euro. Ridotto (acquistabile solo alle casse 7 euro, riservato a: bambini dai 10ai 13 anni; Adulti over 65 anni; Gruppi con più di 25 persone; Persone con invalidità compresa tra il 60% ed il 99% + un accompagnatore. Happy ticket per gli ingressi dalle ore 17.00 alle ore 18:30 nelle giornate di venerdì e il sabato: online 4 euro; alle casse 5 euro.

Ingresso gratuito per: bambini fino ai 9 anni compiuti; persone con invalidità al 100% + suo accompagnatore (entrambi i ticket vanno ritirati direttamente presso la biglietteria, previa verifica dei requisiti).

Parking: Per i visitatori di Creattiva è disponibile il parcheggio sottostante i padiglioni 5 e 6 della Mostra d’Oltremare. Accesso da Viale Kennedy n. 54.

Info, ticket, eventi e contatti: www.fieracreattiva.it/napoli-creattiva/



Napoli Creattiva è organizzata da Promoberg (Fiera Bergamo) con il supporto della Mostra d’Oltremare di Napoli e il Patrocinio del Comune di Napoli.



La parola agli organizzatori



Da tredici anni la Mostra d’Oltremare è la seconda bellissima casa di Creattiva – rimarcaLuciano Patelli, presidente di Promoberg –; nel ringraziare Remo Minopoli e Maria Caputo, rispettivamente Presidente e Consigliere delegato della Mostra d’Oltremare, desidero rivolgermi anche a tutto lo staff e alle precedenti governance della MdO, che ci hanno sempre consentito di allestire la manifestazione nel miglior modo possibile. Ringrazio inoltre il Comune di Napoli per averci confermato il patrocinio. Desidero sottolineare la provenienza delle oltre novanta imprese che anche quest’anno ci hanno scelti per promuovere le loro attività: alla Mostra d’Oltremare saranno rappresentate ben 12 regioni sparse lungo lo Stivale e quattro stati esteri, il che consente indubbie ricadute positive sia per l’economia che per la promozione anche in chiave turistica della bellissima città che ci ospita. Creattiva è solo apparentemente una manifestazione ‘leggera’, perché in realtà mette in vetrina una filiera composta in particolare da microimprese a conduzione familiare, che



rappresentano una filiera molto significativa a livello sia economico che sociale. E sempre in tema di socialità, come non sottolineare il fatto che al centro del nostro salone dedicato alle arti manuali

c’è la creatività, ovvero quell’insieme di ragione, talento e fantasia che consente di innovare, scoprire e crescere. Un mix che ha proprio in Napoli un territorio molto florido e riconosciuto in tutto il mondo. Il nostro impegno è di crescere ancora, per tagliare nuovi importanti traguardi davanti allo splendido golfo di Napoli”.



Siamo sempre molto felici di portare anche a Napoli un progetto che, in base alla risposta del pubblico, ha il merito di sapersi rinnovare continuamente, sia nell’ampia area espositiva, sia per quanto concerne la ricca agenda degli eventi collaterali – sottolinea Sara Camozzi, project manager di Creattiva -. Merito della qualità e dell’inventiva degli espositori, e di una programmazione che stiamo portando avanti nel segno dell’innovazione e della condivisione. Abbiamo ulteriormente rafforzato il format e gli appuntamenti, come nel caso delle nostre aree gratuite (Creattiva Show Lab e Creattiva Bijoux) e dei tanti temi presentati dagli espositori, che consentono al pubblico di scoprire e/o approfondire nuove tecniche, trovare ispirazione e raccogliere spunti creativi sulle arti manuali. La grande famiglia di Creattiva non vede l’ora di accogliere al meglio le tante migliaia di appassionate, pronte a raggiungere Napoli da tutto il sud Italia”.





Ufficio stampa – Relazioni esterne Promoberg Fiera Bergamo

Marco Conti

mobile: 335.8082018 – e-mail: marco.conti@promoberg

close
type characters to search...
close