In Fiera Bergamo terza edizione del Forum nazionale della Polizia Locale Due giorni di mostra-convegno dedicati alla sicurezza dei cittadini
Mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre 2024 torna l’evento organizzato da Promoberg in collaborazione con PSP Equipement, Infopol e Accademia Italiana di Scienze Forensi dedicato ai Corpi e ai Servizi di Polizia Locale di tutta Italia. In crescita tutti i dati riguardanti le realtà espositrici, la superficie dedicata e le sessioni formative. Rafforzato il format che abbina all’area espositiva un nutrito calendario didattico con al centro
oltre 50 tematiche tra le più ‘calde’ per gli operatori delle polizie locali, le istituzioni e i cittadini.
Mercoledì alle ore 9,00 l’apertura agli operatori, seguita alle 9,30 dalla cerimonia d’inaugurazione
Bergamo, 2 dicembre 2024 – Iniziato il conto alla rovescia per l’atteso Forum della Polizia Locale (FPL), l’appuntamento nazionale promosso da Promoberg in collaborazione con PSP Equipement, Infopol e Accademia Italiana di Scienze Forensi rivolto ai Corpi e ai Servizi di Polizia Locale di tutta Italia, protagonista in Fiera Bergamo nelle giornate di mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre 2024. La terza edizione conferma la crescita del Forum, con l’aumento del numero degli espositori, della superficie occupata e delle sessioni formative. Mercoledì, dopo l’apertura agli operatori (ore 9:00) alle 9:30 presso la Galleria Centrale del centro espositivo e congressuale in via Lunga la cerimonia d’inaugurazione.
Quest’anno gli espositori hanno toccato quota settanta (tra imprese, associazioni e istituzioni) in rappresentanza di 15 regioni italiane e in crescita del 16% rispetto allo scorso anno. Aumentano anche l’area espositiva, che passa a 4mila metri quadrati nel padiglione B, le sessioni formative (oltre 50, in crescita del 70%) e le sale dedicate alla didattica (sei), a cui si aggiungono la Caravaggio e la Colleoni del Centro Congressi fieristico.
Il forum rafforza il format, caratterizzato dalle due diverse anime, ben distinte, ma integrate perfettamente per un’offerta a 360 gradi, con: 1) l’area espositiva, ad ingresso gratuito (previa registrazione sul sito www.forumpolizialocale.it) con le aziende specializzate nella produzione e fornitura di beni e servizi impiegati per lo svolgimento delle attività del corpo di Polizia locale. 2) un nutrito calendario di eventi formativi, con oltre 50 tematiche tra le più ‘calde’ per gli operatori delle PL, tra convegni, tavole rotonde e workshop dedicati al settore della sicurezza a tutela dei cittadini. Per accedere agli eventi formativi, ticket di 40,00 per una giornata, 75,00 euro per la due giorni. In molti casi sono previsti crediti formativi; ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza, valutabile ai fini della progressione di carriera.
L’ampio panel formativo è curato dal Comitato scientifico del Fpl, composto da Laura Compagnoni, Amministratore unico di Infopol; Domenico Giannetta, Dirigente Comandante della Polizia Locale di Sulmona (AQ), Maurizio Zorzetto, Dirigente comandante Corpo Polizia Locale di Pordenone, Luciano Garofano, presidente e direttore scientifico dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi (a cui si sommano altre numerose cariche), noto al grande pubblico per essere stato, nelle vesti di generale dell’Arma dei carabinieri, Comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma; Franco Morizio, un passato da Comandante di Polizia Locale e oggi membro del Cda e Responsabile Sezione Polizia Locale Accademia Italiana di Scienze Forensi. Garofalo sarà anche il relatore di un convegno (giovedì alle 9:30) in tema di indagini tradizionali e tecniche scientifiche della PG nei casi di pirateria della strada omicidio stradale e morti sospette.
Tra gli stand dell’area espositiva, con protagoniste aziende leader del settore sicurezza urbana, spazio a corredi, attrezzature e servizi indispensabili per l’esercizio dei vari comandi di Polizia locale, che vedono sempre più al centro le dotazioni e innovazioni hi-tech, necessarie alle forze dell’ordine locali per svolgere al meglio la propria attività: dalle divise e uniformi alle società di videosorveglianza, dalle imprese specializzate negli allestimenti dei veicoli, alle società che si occupano di sistemi software e hardware dedicati, passando per le realtà in tema di segnaletica, servizi outsourcing, armi in dotazione alle forze dell’ordine, equipaggiamenti e settori legati alla sicurezza in generale.
Il programma convegnistico del Forum vede salire in cattedra figure di riferimento nei vari settori specifici, per consentire agli operatori di consolidare le conoscenze e le competenze acquisite in servizio, contestualizzate a riferimenti tecnico-normativi ed arricchite con analisi di casistiche concrete. La didattica è stata accuratamente studiata per affrontare tutte le tematiche di stretta attualità e garantire una formazione specializzata. Completa il nutrito palinsesto formativo 2024 un importante convegno a cura di ATS Bergamo, in calendario in sala Caravaggio giovedì 5 dicembre, dalle 10,00 alle 12.30, sull’importante tema “Il possesso responsabile degli animali da compagnia – La responsabilità del possesso”. Ingresso gratuito. (vedasi Pdf allegato). Il forum presenta inoltre una mostra fotografica della raccolta Antonio Bonasio, già a suo tempo commissario della Polizia locale di Bergamo, composta da una cinquantina di scatti in bianco/nero che raccontano la storia della polizia locale a Bergamo dagli anni ‘50 in poi. La mostra è realizzata con il contributo di Sicuritalia. NB: Per il programma completo si rimanda al file allegato o al link sul sito del Forum: www.forumpolizialocale.it/programma
Anche quest’anno il Forum premia per meriti speciali gli agenti delle Polizie locali che si sono maggiormente distinti per attività istituzionali di rilievo. La cerimonia è in programma giovedì 5 dicembre, dalle ore 14:30, presso le sale 3 e 4 allestite nel padiglione B. I lavori sono presieduti da Maurizio Cannavò, comandante PL Ragusa; Michele Palumbo, comandante PL Bari e Ornella Fornara, Comandante PL Canegrate (Mi).
Il Forum può contare anche sulla strategica collocazione di Bergamo e della sua fiera, al centro di una delle macroaree più importanti in Europa e facilmente raggiungibili con ogni mezzo. A poche centinaia di metri dalla tangenziale di Bergamo, il polo fieristico e congressuale dista una manciata di chilometri dall’autostrada A4 Milano-Venezia (uscite Bergamo e Seriate), dalla stazione ferroviaria di Bergamo e dall’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” (BGY), che collega la Città dei Mille con oltre 145 destinazioni in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
Orari: dalle 9.00 alle 18.00. La cerimonia d’inaugurazione con le autorità è in programma mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 9.30 presso la Galleria Centrale in Fiera Bergamo.
Ticket: l’ingresso all’area espositiva è gratuito, previa registrazione sul sito del forum, mentre la partecipazione al ricco programma formativo prevede l’acquisto di un ticket: 40,00 per una giornata, 75,00 euro per le due giornate del forum (consigliato prenotarsi sul sito per garantirsi la partecipazione).
Info, registrazioni, programma ticket: www.forumpolizialocale.it
Il Forum della Polizia Locale è organizzato da Promoberg, in collaborazione con PSP Equipement, Infopol e Accademia Italiana di Scienze Forensi, con il sostegno di Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (main sponsor) e il patrocinio di: Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e Ats Bergamo
APPROFONDIMENTI
Interventi degli organizzatori
Luciano Patelli, presidente Promoberg e Davide Lenarduzzi, Ad Promoberg: “La crescita del Forum della Polizia locale conferma quanto, con due sole edizioni alle spalle, l’evento sia già diventato un punto di riferimento a livello nazionale per gli operatori delle polizie locali e per le loro amministrazioni. Abbiamo ulteriormente ampliato i dati del Summit, con un format che integra ottimamente l’area espositiva con le sessioni formative, per un’offerta a 360 gradi. Credendo e investendo nel Forum Polizia Locale, Promoberg conferma la capacità di saper individuare settori e tematiche estremamente specifiche, sostenendo un settore fondamentale per la convivenza civile e la sicurezza delle nostre comunità. Riteniamo che sia nostro dovere anche civico il dare alle Polizie locali un evento dedicato, che mette al centro le loro attività e dia le risposte necessarie per consentire di svolgere al meglio un compito tanto importante, quanto di enorme responsabilità e difficoltà, per la sicurezza di tutti i cittadini”.
Carlo Conte, Project manager FPL: “Abbiamo fatto crescere il Forum della Polizia Locale ben sapendo che la stessa è l’istituzione dedicata alla sicurezza con la quale i cittadini si interfacciano maggiormente, e che il tema della sicurezza resta prioritario per la popolazione. Dopo l’ingresso nel nostro team, lo scorso anno, di Infopol, azienda leader nel mondo della formazione della Polizia Locale, quest’anno la squadra del Forum si rafforza ulteriormente, con l’ingresso dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, altra realtà di prestigio in tema di formazione, divulgazione, ricerca e servizi. Con il loro fondamentale contributo abbiamo stilato una fitta agenda di sessioni formative di elevata qualità ed estrema attualità. Per la parte espositiva, si è rafforzata la sinergia con PSP Equipement, il che ha consentito di aumentare il numero delle realtà presenti e i settori merceologici”.
Paolo Panseri, titolare della PSP Equipement: “Sono molto orgoglioso di far parte e di aver rafforzato l’impegno per far crescere ulteriormente il Forum delle Polizie locali. Abbiamo ampliato ed elevato il livello qualitativo dell’offerta espositiva, con aziende che portano in fiera alcuni dei brands più significativi per l’operatività delle Polizie locali italiane. I risultati sin qui raggiunti confermano che siamo sulla buona strada per consolidare il Forum come manifestazione fondamentale per le Polizie locali italiane e tutte le realtà ad esse collegate”.
Laura Compagnoni, Amministratore Unico Infopol s.r.l.: “Il programma formativo del Forum della Polizia Locale quest’anno è orientato alla scoperta delle novità con un approccio integrato che cerca di coniugare gli interessi del territorio e del cittadino, con la pacifica e civile convivenza, coinvolgendo le Polizie Locali d’Italia e il mondo imprenditoriale, che si occupa di scelte tecnologiche e innovative a supporto della sicurezza. La gestione degli spazi espositivi, di aziende leader del settore sicurezza urbana, perfettamente integrati con i momenti formativi, dall’approccio pratico, è fondamentale per affrontare le sfide complesse e interconnesse che riguardano la sicurezza nelle aree urbane, dove i fatti di cronaca ci rappresentano sempre maggiori fenomeni di movida, di baby gang e di violenza. Proprio per evidenziare il delicato ruolo della Polizia Locale, anche quest’anno è stato previsto il conferimento di un encomio solenne con attestazione di pubblica benemerenza a tutti coloro che si sono distinti in attività istituzionali per impegno e dedizione. La crescita del numero degli espositori e dei partecipanti al Forum è il segno tangibile del lavoro fatto dalla squadra composta da organizzatori, comitato scientifico e dai tanti relatori di rilievo nazionale. Ogni operatore passando allo stand Infopol potrà ritirare un gadget, candidarsi all’estrazione di un premio e ricevere un bonus per la propria formazione”.
Domenico Giannetta, Dirigente Comandante della Polizia Locale di Sulmona (AQ): “Il Forum della Polizia Locale rappresenta un momento di incontro e confronto per gli operatori della Polizia Locale. La creazione di una rete professionale e la condivisione di procedure operative tra addetti ai lavori e aziende, che offrono soluzioni tecnologiche, costituiscono la mission di questo evento per garantire un efficace controllo del territorio e una gestione integrata della sicurezza urbana. La formazione continua, non solo migliora le competenze operative degli agenti, ma contribuisce anche a sviluppare una cultura organizzativa incentrata sull’apprendimento e sull’adattamento alle nuove sfide emergenti nel contesto della sicurezza urbana dove il sapere, il saper fare ma soprattutto il saper essere polizia di prossimità è cruciale per affrontare le sfide sempre mutevoli e complesse del contesto urbano. Credo che il futuro della polizia locale sia sempre più orientato verso l’integrazione di competenze tradizionali con le innovazioni tecnologiche. La sicurezza urbana diventerà sempre più “smart” e il nostro lavoro dovrà evolversi, adattandosi alle nuove necessità. Un futuro in cui la polizia locale avrà un ruolo chiave, non solo come forza di controllo, ma come elemento di coesione e sostegno per le comunità urbane. La formazione continua, la collaborazione con le aziende tecnologiche, e la capacità di essere vicino al cittadino saranno sempre più fondamentali”.
Maurizio Zorzetto, Dirigente comandante Corpo Polizia Locale di Pordenone: “La polizia locale è sempre più esposta a sollecitazioni di cambiamento del proprio ruolo nell’ambito delle politiche per la sicurezza del territorio, sia per il crescente bisogno di sicurezza percepito dalla cittadinanza, sia per l’oggettivo cambiamento del contesto sociale che stiamo vivendo. In quest’ottica la figura del “vigile urbano” risulta oltremodo anacronistica e inefficace, ragione per la quale è fondamentale investire, tanto nelle città quanto nei piccoli centri, sul piano della qualificazione professionale degli operatori come sulle tecnologie, che consentono di mantenere adeguati livello di performance dei corpi e servizi al passo con sfide sempre nuove, ma che permettono anche di efficientare i processi lavorativi per ottenere il massimo risultato da risorse comunque sempre piuttosto limitate. Occasioni di formazione e aggiornamento come quella offerta dal forum proposto nella città di Bergamo si prefigge di fornire un ventaglio di opportunità di arricchimento professionale, unico nel suo genere, grazie all’incontro con i più quotati professionisti delle tante discipline in cui si articola il lavoro di polizia locale ed al confronto con esponenti del settore che provengono da tutto il territorio nazionale. È un circolo virtuoso: più formazione significa maggiore competenza nell’utilizzo delle tecnologie, e di conseguenza maggiore efficacia nel garantire la sicurezza urbana. La polizia locale deve essere in grado di sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia, ma senza perdere mai di vista l’aspetto umano della professione”.
Franco Morizio, già Comandante di Polizia Locale e oggi membro del Cda e Responsabile Sezione Polizia Locale Accademia Italiana di Scienze Forensi: “Il nuovo modo di “fare” e di “essere” Polizia Locale richiede, oggi come oggi, nuovi modelli organizzativi, personale altamente qualificato e strumentazioni tecniche all’avanguardia, che rendano più efficace ed efficiente l’attività del personale, con lo scopo principale di garantire al cittadino la percezione di sicurezza e contestualmente assicurare maggiore vivibilità nelle nostre città. L’augurio, rivolto agli operatori della Polizia Locale, è quello di un imminente intervento del Legislatore finalizzato all’emanazione di una nuova Legge Quadro sull’ordinamento della Polizia Locale, che riconosca puntualmente, dignitosamente e professionalmente l’importante ruolo svolto dagli operatori preposti al servizio sull’intero territorio nazionale.”
TEMI DELLE SESSIONI FORMATIVE (in ordine cronologico; per il programma completo si rimanda al file allegato o al link sul sito del Forum: www.forumpolizialocale.it/programma)
Mercoledì 4 dicembre – Criminologia investigativa; Pratica di polizia giudiziaria, Case history; Occupazione del suolo pubblico, controlli sui dehors; Ruolo del Sindaco e della Polizia Locale; Codice Rosso, indicazioni operative nel primo intervento, che cosa fare, ma soprattutto che cosa non fare; Progetti di sicurezza integrata; Codice penale, reati contro la pubblica amministrazione, abuso d’ufficio e adesso vi è l’abrogazione; Disciplina dell’armamento per gli agenti di polizia locale ai quali è conferita la qualifica di agente di pubblica sicurezza; Tso e Aso: Normativa procedure criticità operative; Percezione della sicurezza; Social Media e Polizia Locale. Costruzione e gestione dell’identità social di un Comando; Ruolo e Riforma della Polizia Locale; Cambio di destinazione d’uso (edilizia); Identificazione degli stranieri; Controllo del territorio e la prevenzione allo spaccio di stupefacenti – Focus sulle procedure operative relative alle perquisizioni; Novità in materia edilizia del decreto “Salva Casa”; Videosorveglianza e trattamento dati personali; Sicurezza stradale e attività di vigilanza alla luce delle più recenti novità normative, dottrinali e giurisprudenziali in materia di alcol, stupefacenti, assicurazioni e mobilità elettrica; Reati connessi all’immigrazione; Patto della sicurezza; Safety & Security; Organizzazione del Comando e i Servizi della Polizia Locale in funzione del decoro urbano e antidegrado con riferimento alla Movida nelle nostre Città; Ingresso e soggiorno dei cittadini comunitari ed extra comunitari; Principali reati che si incontrano in strada: procedure operative; Conducenti, passeggeri e veicoli: identificazione e controllo documentale; Nuovo regolamento UE sull’intelligenza artificiale e riflessi sulle tecnologie utilizzate dalla polizia locale; Nuovi protocolli operativi: dalle procedure di De Escalation all’impiego degli strumenti di autotutela per le Polizie Locali previsti dai regolamenti regionali; impiantistica semaforica di nuova generazione e gestione dei veicoli connessi; semplificare le indagini: analisi di immagini e filmati con amped replay; Controllo pratico del tachigrafo;
Giovedì 5 dicembre – Indagini tradizionali e tecniche scientifiche della polizia giudiziaria nei casi di pirateria della strada, omicidio stradale e morti sospette; Rilevamento sinistri stradali; Gestione dei rifiuti; Infortunistica e altre attività di PG e Polizia locale; Procedura di estinzione del reato in materia ambientale; Controllo al dettaglio su aree private e pubbliche; anticorruzione e trasparenza aspetti penalistici; Minori non accompagnati, le misure di accoglienza e cenni sul decreto Caivano; Controlli di Polizia stradale; Atti e procedure di PG alla luce delle novità della riforma Cartabia; Laboratorio falso e documentale; Evoluzione tecnologica disponibile al falsario; nuove strategia nel controllo documentale; Pakistan, come comportarsi quanto interviene troppa tecnologia; Procedure per l’adozione del Taser; nuovo codice dei contratti pubblici; Codice degli appalti; Novità della mini sospensione della patente; Intercettazioni ambientali e telefoniche e relative procedure; Ruolo della PL nella pianificazione comunale di protezione civile; Reati previsti dal codice della strada; sostanze stupefacenti in ambito urbano; Gestione di soggetti armati, impiego del taser; Analisi di contesto operativo e gestione della sicurezza dell’arma da fuoco. Di sicuro interesse anche le dimostrazioni con le unità cinofile delle polizie locali, impiegate nei servizi di prevenzione e protagoniste nel risolvere i casi più complessi. Inoltre, convegno a cura di ATS Bergamo in sala Caravaggio, dalle 10,00 alle 12.30, sull’importante tema “Il possesso responsabile degli animali da compagnia – La responsabilità del possesso”. Ingresso gratuito.
Ufficio stampa & Relazioni esterne Promoberg – Fiera Bergamo
Marco Conti
mobile: 335.8082018 – e-mail: marco.conti@promoberg.it
Related posts
Il 29 e 30 novembre 2024 torna la Fiera dell’Orientamento
Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2024 in Fiera Bergamo (sui 6.500 mq del padiglione A) torna l’eve
Il Salone del Mobile 2024 si conferma evento di riferimento per il grande pubblico
Oltre 20mila visitatori, giunti in Fiera Bergamo da tutto il Nord Italia e dalla vicina Svizzera, ca
Weekend in Fiera Bergamo con il secondo tempo del Salone del Mobile
Bergamo, 21 novembre 2024 – Dopo il primo week end lungo e la pausa infrasettimanale per ottimizza