Polo espositivo polivalente e hi-tech
Fiera di Bergamo
La Fiera di Bergamo è un centro polivalente dotato anche di Centro Congressi progettato per ospitare manifestazioni fieristiche e grandi eventi di ogni genere e attività congressuali. La struttura è stata ideata prevedendo un suo futuro ampliamento, per poter ampliare le proprie attività ed essere competitivi sul mercato nazionale e, in prospettiva, sempre più anche su quello internazionale.
La struttura morfologica trae ispirazione dai grandi esempi del modello fieristico europeo – spazi espositivi e polivalenti da utilizzare durante tutto l’anno con una struttura a piano terra, padiglioni di media grandezza, sale conferenze e spazi per la ristorazione – e rinsalda così anche idealmente il dialogo con l’Europa, maggiore fruitrice dei prodotti bergamaschi, e contestualmente quello con la vecchia “fiera di pietra”, nella sua dimensione di spazio dell’interscambio territoriale ed europeo.
La struttura al coperto (per complessivi 21mila metri quadrati) è ubicata all’interno di un’ampia area di circa 173.000 metri quadrati, 35.000 dei quali già predisposti per ospitare eventi all’aperto con la collocazione di eventuali strutture provvisorie. Il parcheggio visitatori è dotato di 2.800 posti auto e decine di posti per bus.
Il polo fieristico è composto dai due padiglioni principali A e B (6.500 mq cadauno), situati lungo un asse longitudinale, intersecati ortogonalmente da un elemento centrale (Galleria Centrale con relativi foyer laterali), a cui si aggiungono; un corpo di due piani dedicato ad uffici/sale polivalenti, centro direzionale e centro servizi; il Centro Congressi (Sala Caravaggio da 440 e 220 posti; Colleoni da 38 posti; altre salette polifunzionali); il Ristorante self-service (220 posti a sedere), saletta ristorante e altre aree per il ristoro e il relax.
Nucleo ingressi
L’area Ingresso include una zona coperta da un’ampia pensilina; la reception (con numerose postazioni per le biglietterie, la segreteria delle manifestazioni, il punto stampa), il guardaroba e deposito bagagli, gli uffici di supporto alla sezione amministrativa e il vano di accesso agli uffici operativi e direzionali collocati ai piani superiori. Casse elettroniche, computer e smartphone permettono allo staff di poter gestire il flusso del pubblico rapidamente e con la massima professionalità.
Tramite la spaziosa galleria centrale e i foyer laterali, si accede ai due padiglioni espositivi (A e B) e a tutti i servizi offerti dalla Fiera. I particolari edili-costruttivi della galleria centrale sono stati curati nei minimi dettagli.
La pavimentazione in marmo arabescato dà all’ingresso un’immagine prestigiosa ed elegante, così come le ampie vetrate che lo rendono luminoso ed accogliente. Gli arredi di alto design si riflettono nel bancone di ingresso, punto di riferimento dei visitatori per qualsiasi informazione.
il complesso si articola in due padiglioni polifunzionali distinti e simmetrici (A e B), dotati dei relativi servizi tecnici, atti ad ospitare ogni tipologia di manifestazioni fieristiche e grandi eventi (associativi, culturali, musicali, e via discorrendo). I padiglioni hanno una superficie di 6.500 metri quadrati ciascuno, ed essendo privi di pilastri intermedi, consentono la disposizione regolare di stand espositivi e l’allestimento di grandi eventi, come le Assise di grandi gruppi pubblici e privati, cene di gala e spettacoli di vario genere, che hanno visto in alcuni casi la partecipazione in contemporanea di numerose migliaia di persone. Ad integrazione degli spazi espositivi coperti si affianca l’«area expo» esterna, dotata di una superficie di 30.000 metri quadrati, costituita da ampi piazzali attrezzati di tutti i servizi occorrenti, che si prestano a molteplici utilizzi per diversi tipi di manifestazioni e ad accogliere tensostrutture provvisorie a supporto dello spazio espositivo coperto.
Servizi Fruibili:
Elettricità
Fonia
Internet Wi-Fi
Acqua
Aria Compressa
Anche il centro congressi della Fiera è stato recentemente oggetto di un importante intervento di riqualificazione tecnologica. La struttura è costituita da due sale principali, la Caravaggio (da 440 o 220 posti) e la Colleoni (35 posti), dotate di tutti i servizi tecnologici. Al piano superiore sono ubicate diverse altre salette polifunzionali, che possono ospitare decine di persone per corsi, workshop, laboratori, dimostrazioni, conferenze. La sala regia è realizzata con i migliori dispositivi e con le migliori apparecchiature audio e video per garantire ai relatori le condizioni migliori per i loro interventi.
La struttura ha in dotazione 5 punti di ristoro. Un ristorante alla carta (50 coperti) ed un capiente self-service (220 posti), offrono una vasta gamma di menù, mentre 3 bar, dislocati nei padiglioni ed in galleria, propongono una varietà di panini, snack e bevande per tutti i gusti.
Posto ai piani superiori, il nucleo uffici/centro direzionale/sale consiglio e rappresentanza, è costituito da due piani, uno di 730 e l’altro di 850 metri quadrati, raggiungibili sia dall’esterno sia dall’interno tramite due ascensori e tre scale pedonali.
La vasta area parcheggio, prospiciente al complesso fieristico, copre una superficie di 41.300 metri quadrati per un totale di 1800 posti auto, con adeguati spazi riservati a disabili. Sul retro della struttura è disponibile – all’occorrenza – un ulteriore parcheggio da mille posti auto: entrambi i parcheggi sono dotati di servizio Telepass, che consente di velocizzare ingressi e uscite, inquinar di meno e pagare comodamente il ticket in automatico. Per chi non è in possesso di Telepass, sono in funzione due comode casse automatiche. .